Elezioni. Alleanza Verdi Sinistra presenta la sua squadra: “Impegno per il territorio”

Tempo di lettura: 5 minuti

Sabato sera l’alleanza ha presentato i candidati alla Camera e al Senato alle prossime elezioni

Giustizia sociale e ambientale i pilastri del programma: “Non è un libro dei sogni, servono risposte oggi”

LECCO – Alleanza Sinistra Verdi presenta i suoi candidati alla Camera e al Senato alle Elezioni Politiche del prossimo 25 settembre. Una squadra scelta dopo un lungo lavoro, come spiega il coordinatore provinciale di Sinistra Italiana Emanuele Manzoni, assessore a Lecco, “pronta a dare risposte oggi, non domani, soprattutto alle fasce più deboli della popolazione, le più colpite dalle crisi che stiamo attraversando”.

Da sinistra Anna Toffoletti, Sara Canali e Paolo Lanfranchi

Per Sinistra Italiana ci sono i lecchesi Sara Canali, coordinatrice del circolo di Lecco e inserita nel listino plurinominale della Camera dei Deputati e Paolo Lanfranchi, sindaco di Dolzago, candidato al seggio uninominale al Senato. ‘Prestato’ al collegio di Milano invece Tino Magni, co-capolista insieme a Ilaria Cucchi. Per Sinistra Italiana candidata anche Anna Toffoletti, erbese e storica preside molto conosciuta anche sul nostro territorio.

Per Europa Verde candidati al plurinominale al Senato Maurizio Cremascoli (Salviamo il paesaggio) di Varese e Maurizia Punginelli, dipendente di Ats Insubria, entrambi presenti sabato sera alla presentazione.

Emanuele Manzoni

“Siamo molto orgogliosi di questa squadre e di queste persone – il commento di Manzoni – abbiamo saputo esprimere la vitalità nel partito, proponendo candidati trasversali per fasce d’età e provenienza. Auguriamo loro in bocca al lupo per le elezioni. Il nostro programma – ha continuato – non è un libro dei sogni, tante delle proposte contenute sono già state applicate per esempio qui a Lecco. Parliamo di mobilità sostenibile, di recuperare risorse laddove si stanno accumulando, di giustizia sociale e ambientale, di tornare a mettere al centro sanità e istruzione, che devono essere volano per i ceti più deboli della nostra comunità, quelli su cui da sempre pesano maggiormente le crisi. Vi invitiamo a leggerlo e il 25 settembre di votare per Alleanza Verdi Sinistra: le elezioni sono un’importantissima occasione per il nostro territorio che ha bisogno di rappresentanti di centrosinistra in Parlamento”.

Maurizio Cremascoli e Maurizia Punginelli

I primi a presentarsi sono stati Maurizia Punginelli e Maurizio Cremascoli: “Non vengo da questo territorio – ha detto Punginelli – ma da Varese e non provengo nemmeno dalla politica ma dal mondo del lavoro. Sono dipendente di Ats Insubria, mi occupo di assistenza farmaceutica. Ho incontrato Europa Verde per caso e mi sono innamorata dei suoi principi, è diventato il mio partito e lavoro per promuoverne i valori. In Provincia di Varese, come a Lecco, uno dei temi sensibili è lo stop al consumo di suolo: con Cremascoli siamo riusciti ad ottenere un piccolo grande risultato, la costituzione del Plis (Parchi locali di interesse sovracomunale, ndr) nel basso varesotto. Proseguiremo su questa strada, vi invitiamo a leggere il nostro programma”.

Due le tematiche pilastro su cui si fonda l’alleanza Verdi Sinistra: giustizia sociale e giustizia ambientale. “Sono due temi che vanno di pari passo – spiega Sara Canali – anche se in molti lo negano. Personalmente vedo che le nostre battaglie, in particolare sui diritti civili, interessano e coinvolgono molto i giovani che, ancora una volta, sono i grandi dimenticati di questa campagna elettorale. Un diritto negato a una persona è un diritto negato a tutti noi, dobbiamo ricordarcelo”.

Da un anno in pensione, Anna Toffoletti è stata preside a Galbiate per 14 anni: “La mia passione politica è di vecchia data – ha dichiarato – sono orgogliosa di fare parte di Sinistra Italiana, in particolare per aver sempre manifestato una posizione pacifista in Parlamento. Il nostro è un programma valido, soprattutto per quanto riguarda il mondo della scuola: le risorse per una scuola gratuita dall’asilo all’università ci sono, così come per assumere il personale. Manca la volontà politica di tirarle fuori. Finché la scuola sarà vista come un peso e non un investimento non andremo da nessuna parte“.

“Il mio impegno da sindaco – ha detto Paolo Lanfranchi – penso coniughi perfettamente le due tematiche che ci contraddistinguono, giustizia sociale e giustizia ambientale. Concordo con Emanuele quando dice che le risposte servono oggi e non domani, il tempo è già scaduto. Facciamolo veramente, vinciamo queste elezioni”.

Tino Magni

La presentazione è stata chiusa da Tino Magni, ex sindacalista, candidato nel collegio milanese: “Ci ho pensato molto, alla fine ho detto di sì – ha spiegato – a queste elezioni dovremo superare il 3%. Penso che la politica debba ricominciare a parlare alle persone e dare concretezza. Noi ci proviamo, mettiamo al centro temi quotidiani, cito solo l’immigrazione e la precarietà del lavoro. Ci siamo e lavoriamo per portare a casa i risultati, se sarò eletto l’impegno sarà massimo. L’appello lo faccio a voi: venite a votare. Se la gente non partecipa – ha concluso – anche le buone idee non hanno gambe”.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA