Elezioni Appello per Lecco contro le liste ‘civetta’. “Non c’entrano con il civismo”

Tempo di lettura: 2 minuti

Appello per Lecco punta il dito contro le liste civiche legate ai partiti

“Le civiche spuntano come funghi nel periodo elettorale e muoiono dopo la raccolta”

LECCO – “Ci siamo ! Eccoci! Con l’imminenza della campagna elettorale spuntano Liste Civiche da tutte le parti. Nascono come funghi nel sottobosco dei partiti politici con la finalità di portare un po’ di ossigeno ( voti ) ai loro Partiti ormai in stato confusionale.

Sono civiche cosiddette ” civetta” che probabilmente moriranno dopo il voto elettorale che non hanno nulla da vedere con quel civismo serio e necessario interpretato da una cittadinanza attiva che vuol fare solo il bene della città, che dura nel tempo dimostrando coerenza e che non china la testa ai partiti tradizionali.

I partiti rivendicano il diritto di esprimere il loro Sindaco, il loro programma e fin qui tutto legittimo, ma chiedono ai civici di fare da portatori d’acqua per consolidare il potere delle loro nomenclature e il perpetuarsi di un diritto che pretendono in virtù di una presenza nazionale . Beh questa volta non crediamo sarà così!

Appello per Lecco é nata nel 2010 ha dimostrato capacità progettuale, iniziativa politica, sociale, culturale e ricreativa, autonomia e indipendenza dai partiti politici, la nostra vocazione verso la città é riconosciuta e riconoscibile. Il Civismo é una cosa seria non può essere banalizzato ad ogni campagna elettorale solo per buttare fumo negli occhi dell’elettorato. Abbiamo fatto vincere per ben due volte il campo progressista a Lecco, la nostra associazione ha fatto e prodotto iniziative che nessun partito politico é stato autonomamente in grado di promuovere, la gente ci riconosce proprio in virtù della nostra autonomia e perché non abbiamo mai mollato.

La città prima di tutto! Adesso inizia una pagina nuova Appello per Lecco sarà in campo come sempre e con le elezioni 2020 entreremo nella Storia della nostra città come la Civica più longeva superando, in termini di presenza nel tempo, Torre Civica dei compianti Ugo Bartesaghi e Riccardo Cassin. Una Civica autentica che non ha la presunzione di rappresentare l’universo della cittadinanza attiva, ma che ha dimostrato sul campo, con risorse proprie di donne e uomini di buona volontà e competenza animati da un amore insindacabile verso la comunità, che un diverso modo di fare politica é possibile.
Sarà nostra premura monitorare ciò che accade sul fronte civico e politico in queste settimane senza pregiudizi, ma offrendo una certezza e consapevolezza all’elettorato che guarda con simpatia all’iniziativa civica : Appello per Lecco sarà di nuovo in campo con tutte le persone che hanno animato in questi dieci anni di impegno politico e sociale la nostra comunità”.

Appello per Lecco