Elezioni. Gagliardi (Forza Italia): “Un appello ai giovani”

Tempo di lettura: 3 minuti
Roberto Gagliardi (Forza Itaia)

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento di Roberto Gagliardi, responsabile giovane di Forza Italia Lecco

“Giovani sempre meno coinvolti dalla politica, dobbiamo tornare a interessarli, perché la politica riguarda tutti”

LECCO – “È assolutamente assodato che uno dei  fenomeni che maggiormente investe il secolo che stiamo vivendo è la sempre minore affezione dei giovani – dai 16 anni sino ai 35 – alla dimensione sociale e a quella politica; un interesse che sembra quasi totalmente scomparso tra i ragazzi con numerose conseguenze sia sul piano interno che sul piano internazionale e che sta cambiando rapidamente la società in cui viviamo.

Ecco la frase estiva che sintetizza il pensiero di tanti giovani Italiani spiaggiati o in contesti aperitivo, sulla Politica Italiana: “ Una Politica sempre meno interessante e sempre più pallosa”.

In questo periodo di pre campagna elettorale , ho ricevuto diverse chiamate ma anche partecipato a  diversi incontri , con numerosi giovani di ogni colore politico , sulle elezioni del 26 Settembre   .

L’analogia strabiliante è che la maggior parte di essi, è  tutta d’accordo sul fatto che in questo ultimo periodo, la Politica rasenta il ridicolo e quindi aumenta il disinteresse per studiarla, ne tanto meno per interrogarsi  sul dove stare.

Ammetto che da Giovane Azzurro Tesserato (Berlusconiano convinto) con nomina, questa posizione mi ha molto fatto riflettere.

Da almeno un decennio stiamo assistendo ad un continuo calo dell’interesse da parte dei giovani all’ambito sociale e soprattutto alle dinamiche politiche; a testimonianza di ciò la sempre minore partecipazione a progetti sociali e di volontariato e il tasso di astensionismo al voto in continua crescita. Quella che Bauman definiva società liquida nel 1999 sta prendendo piede sempre più rapidamente; una società travolta dalla frenesia, dalla mancanza di tempo perenne, sempre meno attenta alle questioni sociali e al coinvolgimento dei giovani in progetti di diversa natura, in particolare in quelli politici.

Sono diversi i dati a sostegno di questo fenomeno: la sempre minore partecipazione dei giovani alle tornate elettorali e conseguentemente la minore importanza che viene attribuita al diritto di voto, che oltre a essere tale, è prima di tutto un dovere civico sancito dalla Costituzione, ma sempre meno sentito. È quindi auspicabile che si prenda in considerazione questo tema con una serietà maggiore. La  convinzione che la politica non sia qualcosa che interessa tutti, la cosa pubblica, ma una dimensione di cui ci si può tranquillamente disinteressare con conseguenze trascurabili è un mito da sconfessare .

Credo che il primo passo lo dobbiamo fare proprio noi giovani, rappresentanti di  un partito; Cerchiamo insieme di restituire dignità alle politiche giovanili , cercando di avere SI posizioni  diverse sulle diverse tematiche ma anche il coraggio di testimoniarle  . Aumentiamo i dibattiti , apriamo i confronti nelle università e perché no ritorniamo in piazza.

Nel libro “L’Attimo fuggente: giovani e voto in Italia, tra continuità e cambiamento”, Tuorto racconta che, nel primo ventennio dopo la guerra, il voto dei giovani è conforme a quello del resto della popolazione. La Democrazia Cristiana raccolse  il 40% dei consensi tra i ragazzi, attratti da nuovi processi di consumo e lavoro.

Bisogna cercare in tutti i modi di far ritrovare quell’interesse e di portare la Politica Giovanile dove merita. Iniziamo a farci un autocritica , non possiamo non interessarci della Politica e poi essere arrabbiati  sul perché o sul per come, dobbiamo avere più coraggio. 

Sul nostro territorio, abbiamo all’interno del movimento giovanile di Forza Italia dei ragazzi che non hanno perso la fiducia nella Politica e nella cosa pubblica , infatti si dedicano costantemente al proprio territorio tra tutti vorrei citare Chiara Marino di Lomagna , membro del direttivo prov di Forza Italia  e Alfonso d’Orsi di Missaglia referente giovani Brianza Casatese, membro della lista “Centrodestra unito Missaglia“.

Sturzo diceva ai giovani “ Prendete in mano il Vostro destino , forgiate  il vostro futuro non da soli ma con l’aiuto di chi può e vuole aiutarvi,  con l’aiuto dei grandi maestri scomparsi, ma che vivono tra noi con il loro esempio e i loro insegnamenti.”

Roberto Gagliardi
Forza Italia