Elezioni. Il sindaco di Lecco ai candidati: “Vi chiedo di ascoltare i sanitari”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sindaco Mauro Gattinoni

Mauro Gattinoni raccoglie l’appello lanciato ieri dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecco

“La condizione dei nostri infermieri è al limite. È necessario, urgente, ridisegnare la sanità”

LECCO – “Vi chiedo di ascoltare i professionisti sanitari dopo anni di fatica e senso di abbandono, perché dopo la pandemia a molti proclami non sono seguiti riconoscimenti concreti. Serve un cambio di rotta deciso, altrimenti la carenza attuale di professionisti infermieri rischia di trasformarsi in totale assenza.”

Il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha fatto suo l’appello di Fabio Fedeli, presidente dell’Opi Lecco (Ordine delle Professioni Infermieristiche), che in una lettera accorata si è rivolto a nome di tutti gli infermieri ai candidati del territorio alle prossime elezioni politiche del 25 settembre.

“La condizione dei nostri infermieri è al limite: stress, aggressioni e fenomeni di violenza, mancanza di possibilità di progressioni di carriera, abbandono professionale o decisione di lasciare l’Italia per trovare migliori condizioni di lavoro all’estero – ha detto il sindaco -. L’eliminazione del numero chiuso o l’aumento dei posti all’università non sarà sufficiente a risolvere questa situazione. È necessario, urgente, ridisegnare la sanità: come Sindaci di centrosinistra l’abbiamo detto durante i mesi più bui della pandemia e pubblicamente in occasione della discussione sulla Riforma della Sanità di Regione Lombardia. La carenza della medicina territoriale, le lunghe liste di attesa e le complicazioni nelle prenotazioni di visite o interventi, la difficoltà di accesso (e di permanenza) alle professioni sanitarie devono trovare risposte rapide e concrete”.

“Risposte che invoglino i giovani a scegliere queste professioni e a non abbandonarle, che portino al giusto rapporto infermiere-assistito, che adeguino il numero dei professionisti sanitari riconoscendone e valorizzandone le competenze – ha concluso -. Un ruolo, il loro, che sarà ancor più prezioso con la nascita delle “Case di Comunità”, luoghi d’integrazione del sanitario e del sociale che dovranno affiancare l’imprescindibile presenza dei medici di base nei quartieri e nei rioni, in una rete di sanità di prossimità capace di rispondere ai bisogni sempre maggiori degli anziani, dei fragili, delle persone con disabilità o condizioni di cronicità. Una rete che affianchi le famiglie e non lasci nessuno solo. Ascoltiamo i nostri infermieri: per una sanità a misura delle esigenze del cittadino, per la dignità del lavoro preziosissimo che svolgono ogni giorno”.