Elezioni. “Lecco cresce ancora”, serata in piazza con Gattinoni e Oscar di Montigny

Tempo di lettura: 2 minuti

Cultura, sostenibilità e innovazione al centro della serata del centrosinistra lecchese

L’incontro con Oscar Di Montigny e Mauro Gattinoni Sindaco

LECCO – Una piazza gremita, nonostante il clima non più estivo, ha animato ieri sera l’evento “Lecco cresce ancora”, serata promossa dalla coalizione di centro-sinistra in piazza Cermenati.

La serata è stata un momento di riflessione sui bisogni delle persone, il futuro del lavoro, la cura dell’ambiente per rispondere alla domanda: come può Lecco crescere, attrarre nuove famiglie e dare opportunità ai nostri figli? Al centro della risposta del centrosinistra la declinazione sulla città dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e le tre parole che ritroviamo nel programma di Mauro Gattinoni per la città di Lecco: “cultura, sostenibilità, innovazione”.

A condurre questa riflessione Oscar di Montigny, fondatore di BYE e Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer di Banca Mediolanum. Andrea Carabelli e Giampiero Bartolini, attori e registi, hanno invece realizzato una performance teatrale.

“Abbiamo chiamato la serata ‘Lecco cresce ancora’ perché una città che cresce è la cifra distintiva del programma che abbiamo scritto per questa città. Lecco crescerà se sarà innovativa, dando risposte nuove: non si possono dare risposte vecchie a problemi nuovi – ha detto nel corso del suo intervento Mauro Gattinoni – Il cambiamento lo si deve governare e questo è il compito di un sindaco: la sfida che abbiamo di fronte è di non temere il cambiamento, sia esso sociale, economico, climatico. Non si può cavalcare la paura ma è necessario dare risposte: le risposte alle interviste di questi giorni rendono palese chi guarda al futuro e chi guarda attraverso lo specchietto retrovisore. O abbiamo il coraggio di fare un passo avanti o la città non si muove: per questo chiedo ai cittadini di scegliere la nostra proposta, perché abbiamo il coraggio che la città ci chiede.”