Elezioni. Peppino Ciresa presenta la sua… Lecco Ideale

Tempo di lettura: 4 minuti

Il simbolo della lista civica a sostegno di Ciresa

A breve verrà presentata anche la squadra capitanata da Antonio Rossi

LECCO – Giovani e donne, questa l’identità della lista civica Lecco Ideale a sostegno del candidato sindaco di centro destra Peppino Ciresa. Nella sede elettorale di via Roma questa mattina, giovedì, è stato presentato il simbolo.

“Una lista espressione di molteplici ambiti, dallo sport al commercio, dalla salute all’economia, composta principalmente da giovani e da donne – ha detto Ciresa -. Tutte persone che vogliono fare qualcosa per la propria città ma che non si sono sentite completamente rappresentate dai partiti. La lista raccoglie una trentina di persone e nei prossimi giorni presenteremo tutti i componenti”.

Antonio Rossi, Peppino Ciresa, Giacomo Cosentino

Il simbolo, Lecco Ideale, riprende l’idea di Giacomo Cosentino, coordinatore della lista civica Lombardia Ideale che poi è stata declinata in molteplici realtà territoriali della regione approdando anche a Lecco.

“Ciresa è una persona molto concreta e siamo felici di questa candidatura – ha detto Cosentino -. La lista è nata con l’intenzione di dar voce a quelle persone che non si sentono rappresentate dai partiti nazionali ma che hanno voglia di darsi da fare sempre nell’ambito dei valori del centrodestra”.

Peppino Ciresa

“L’ideale per Lecco sarebbe stato partire 5 anni fa, ma ci avevano promesso che il meglio doveva ancora venire, allora siamo scesi in campo adesso – ha detto il capolista Antonio Rossi -. Ci tengo a sottolineare un aspetto, non identificatici come la lista degli sportivi perché sono molti i temi che abbiamo in programma”.

Programma elettorale che verrà approvato nelle prossime ore e quindi reso pubblico a breve ha chiarito Ciresa. A sostegno della lista erano presenti anche tre persone della città che hanno raccontato le loro esperienze: il commerciante Gabriele Colciago, che ha parlato delle difficoltà del settore e il bisogno di maggior sicurezza, Andrea Oriana, volto del nuoto lecchese e Sabrina Schillaci, ex architetto che ha stravolto la propria vita dopo che il marito è rimasto tetraplegico in seguito a un tuffo.

Antonio Rossi

Il commissario provinciale della Lega l’ha definita la lista dei campioni: “Campioni intesi come persone che con la loro professionalità hanno portato il nome di Lecco in giro per il mondo. Dietro al sindaco ci vuole una grande squadra e questa è una vera lista d’attacco”.

Filippo Boscagli

Presenti anche alcuni nomi che faranno parte della squadra a partire da Filippo Boscagli: “Veniamo da 10 anni fallimentari, le promesse di oggi sono le stesse promesse di ieri. Quello che vi diciamo non sono solo slogan, ma siamo qui per metterci la faccia e lavorare assieme ai nostri cittadini”. Nella squadra anche Marzio Maccacaro, ex manager della Fiocchi Munizioni: “Osservare, ascoltare ma oggi manca la capacità di decidere e io voglio portare questo aspetto per evitare quell’inerzia che vediamo tutti i giorni a livello nazionale”.  Fabrizio Arrigoni, ex presidente dell’Aurora San Francesco ha parlato di “una lista con persone di qualità per produrre azioni di qualità”. Nell’occasione è stata presentata anche un’altra pedina, l’avvocato Lorella Cesana: “Siamo qui per creare la nostra Lecco ideale”.

Lorella Cesana

“Abbiamo tanta voglia di cambiare e tornare alla Lecco dell’amministrazione Bodega, di cui mi onoro di aver fatto parte, quando le cose si facevano – ha concluso Ciresa -. Bisogna ricominciare a fare le cose concrete”.