Elezioni politiche 2022, anche a Lecco alleanza Verdi-Sinistra

Tempo di lettura: 3 minuti
alleanza verdi sinistra lecco

I due partiti sanciscono anche a Lecco l’alleanza nella corsa elettorale

Giustizia sociale e crisi climatici i ‘pilastri’ del programma

LECCO – Un’alleanza nata ‘in tempi non sospetti’ su temi imprescindibili quali la giustizia sociale e la crisi climatica: anche a Lecco Sinistra Italiana e Europa Verde sanciscono a livello territoriale l’unità nella corsa elettorale in vista del 25 settembre. Venerdì mattina i giovani rappresentanti dei due partiti hanno indetto una conferenza stampa presentando il proprio simbolo e dando ufficialmente il via alla campagna elettorale.

alleanza verdi sinistra leccoAl tavolo dei relatori, sul lungolago di fronte alla sede Arci Lecco, c’erano in rappresentanza di Sinistra Italiana Lecco, la coordinatrice del circolo Sara Canali e l’assessore del Comune di Lecco Emanuele Manzoni, mentre per Europa Verde Diego Schettini.

sara canali sinistra italiana lecco
Sara Canali

Sinistra Italiana Lecco: “Risposte concrete al Paese”

“Siamo qui per sancire a livello territoriale l’alleanza nata da qualche mese tra Sinistra Italiana e Europa Verde – ha detto Canali – un’alleanza che riteniamo necessaria per dare risposte concrete al nostro paese. I temi che ci stanno a cuore sono incentrati su due priorità: il superamento delle diseguaglianze e affrontare la crisi climatica che ha ripercussioni anche sul sociale, due argomenti che le destre in Italia rigettano di continuo fingendo non siano un problema”. Tra le richieste avanzate dai due gruppi, la definizione di una tassazione progressiva, il salario minimo, una distribuzione equa delle ricchezze e la lotta agli extra profitti delle aziende energentiche “che dovrebbero venire distribuiti alle famiglie”.

diego schettini europa verde
Diego Schettini

Guardando alle giovani generazioni

“Anche la mobilità è uno dei temi che ci sta a cuore – ha aggiunto Diego Schettino, Europa Verde – l’Italia è sempre tra gli ultimi paese in Europa a rinnovarsi su questo fronte: pochi mesi fa la Germania ha ridotto il costo mensile dell’abbonamento ai mezzi pubblici, bus e treni, pari a 10 euro. Servono investimenti sui trasporti pubblici così che siano efficienti e la gente sia incentivata ad utilizzarli invece che spostarsi col proprio mezzo privato. Facendo queste proposte pensiamo principalmente alle giovani generazioni, futuro del paese. Un paese dove non vogliamo più vedere il Parlamento in piedi che applaude l’affossamento di Ddl sui diritti civili”.

emanuele manzoni
Emanuele Manzoni

Opposizione alle destre

Il connubio tra le tematiche sociali e quelle climatiche è stato sottolineato anche da Emanuele Manzoni: “Come diceva Alexander Langer, ‘La conversione ecologica potrà affermarsi soltanto se apparirà socialmente desiderabile’. Le classi sociali quindi devono necessariamente accompagnare questa transizione ecologica, ci crediamo fermamente e lavoreremo in questa direzione. Le nostre proposte sono di prospettiva, guardano al futuro e si oppongono con fermezza alle destre che nel linguaggio, modalità e toni sono sempre rivolte al passato”.

alleanza verdi sinistra leccoUn’alleanza progressista

“Le alleanze – hanno concluso – si fondano sui temi, lanciamo un appello alla società civile e alle reti civiche perché abbiamo bisogno di forze. Ricordiamo che sul nostro sito è possibile iscriversi come attivisti. A livello nazionale abbiamo dato mandato di estendere questa alleanza progressista il più possibile”.