Eutanasia e Cannabis legale: migliaia di firme anche nel lecchese. Il report

Tempo di lettura: < 1 minuto

Quasi diecimila firme in provincia di Lecco per i due referendum su eutanasia e cannabis

Il comitato promotore: “Grande è stato il coinvolgimento dei giovani”

LECCO – I referendum Eutanasia Legale e Cannabis Legale hanno raccolto anche nel lecchese migliaia di firme: ben 4,8 mila il primo e 3,5 mila il secondo.

E’ quanto emerge dal report dell’associazione Luca Coscioni e Ondata, tra i promotori delle iniziative referendarie nel lecchese che hanno deciso di mettere a disposizione del pubblico i dati anonimizzati dei firmatari.

“Per la prima volta nella storia – spiegano – è possibile conoscere età, sesso e residenza dei cittadini che hanno deciso di sostenere la proposta referendaria”. I comitati lecchesi sono pertanto in grado di fornire le statistiche relative ai firmatari della nostra provincia.

CLICCA QUI – Per report referendum Eutanasia Legale
CLICCA QUI – Per report referendum Cannabis Legale

“Ciò che spicca all’occhio, e che rappresenta grande motivo di orgoglio per tutti i volontari che hanno dedicato mesi alla raccolta firme – aggiungono dal comitato – sono l’età media dei firmatari che dimostra un grande coinvolgimento dei giovani (le fasce 18-24 e 25-34 la fanno da padrone) e l’enorme partecipazione femminile sul tema dell’eutanasia. I numeri a disposizione documentano che è ancora possibile mobilitare la partecipazione popolare alla politica, soprattutto quando si torna a parlare concretamente di libertà individuali”.