Fontana a Conte: ecco i punti principali per la Fase 2 in Lombardia

Tempo di lettura: 2 minuti
Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana

Lunedì sera la visita del premier Giuseppe Conte a Milano, Bergamo e Brescia

L’incontro con Fontana che gli consegna il documento del Patto per la Lombardia

MILANO –  “Oggi si sono svolti i lavori del Patto per lo Sviluppo, il Tavolo istituzionale di confronto e dialogo con tutti i principali stakeholder del sistema lombardo. E’ stato messo a tema un documento relativo alla ‘Fase 2’ in Regione Lombardia”.

Lo ha detto il presidente della Regione, Attilio Fontana, in occasione della visita lunedì sera del premier Giuseppe Conte in Prefettura a Milano.

“Nell’affrontare i principali temi di discussione – ha aggiunto Fontana – sono emerse alcune questioni chiave condivise da tutto il tavolo, che richiedono risposte da parte del Governo. Ho ritenuto opportuno, venuto a conoscenza dell’incontro di stasera, di consegnare un report dei lavori al presidente del Consiglio”.

Ecco i punti principali del documento consegnato dal governatore Attilio Fontana al presidente Giuseppe Conte.

1. Sostegno alle famiglie: asili nido, servizi per l’infanzia, scuola e necessita’ di coniugare il rientro al lavoro dei genitori con la gestione dei figli e ipotesi di congedi parentali: il 50% della retribuzione non e’ sufficiente.

2. Sostegno alle imprese: necessita’ di rispondere in tempi rapidi alle richieste delle aziende e semplificazione per far ripartire i cantieri e le attivita’ produttive.

3. Trasporto Pubblico Locale: necessita’ di definire chi puo’ occuparsi, e con quale titolo (i funzionari/controllori delle aziende di trasporto non sono pubblici ufficiali), dei controlli all’ingresso delle stazioni e sui mezzi pubblici, del
mantenimento delle distanze al loro interno