Lecco. Approvato il bilancio di previsione. Le spese e le entrate previste

Tempo di lettura: 3 minuti

Lunedì sera la presentazione e approvazione del documento in municipio a Lecco

Le voci di spesa e di entrate previste per il prossimo triennio

LECCO – In tutto 123 milioni di euro di incassi e 113 milioni di spese preventivate nel 2019: queste le due cifre principali del Bilancio di Previsione approvato lunedì sera dal Consiglio Comunale di Lecco.

Un documento steso con “principi di prudenza nelle previsioni di entrata, privilegiando le spese più urgenti” come ha sottolineato l’assessore Lorenzo Goretti, presentando il bilancio in aula.

Le tasse rappresentano il 66% delle sole entrate correnti del municipio, in soldoni si tratta di 35,6 milioni di euro, con l’IMU a pesare in misura maggiore (18,3 mln) seguita dalla tassa sui rifiuti (8,3 mln) e dall’addizionale Irpef (3,1 mln)

A dare ulteriore linfa alle casse comunali ci sono i trasferimenti correnti (7,8 milioni di euro) e alle entrate extra-tributarie (10,5 milioni) ovvero i proventi dall’erogazione di servizi, canoni e concessioni.

Altri fondi deriveranno dalle alienazioni previste (11 milioni di euro di cui 693 mila euro già destinati all’estinzione di mutui accesi in passato dal Comune), mentre 430 mila euro frutto delle sanzioni elevate dalla Polizia Locale saranno utilizzate per miglioramenti alla viabilità, attività di formazione degli agenti e di educazione stradale nelle scuole.

I servizi sociali sono la voce principale di spesa del Comune di Lecco (14,7 milioni nel 2019), le spese per il personale si attestano invece a 11,6 milioni di euro.

Le spese previste dal Comune di Lecco nel prossimi triennio. La slide proiettata in Consiglio Comunale

Trentacinque milioni è invece l’ammontare degli investimenti in opere pubbliche previste per il prossimo triennio: tra i principali interventi c’è quello all’ex Palazzo di Giustizia (7,6 mln) l’acquisizione dell’area della Piccola (5,6 mln), la messa in sicurezza della scuola media T. Grossi (2,3 mln) e del teatro (1,3 mln).

Gli investimenti previsti nel 2019

La spesa per il rimborso dei prestiti sale da 2,3 milioni del 2018 ai 2,4 milioni di euro previsti nel 2019. Nel prossimo triennio è prevista l’accensione di mutui per 11,9 milioni di euro e il totale indebitamento salirà da 19 milioni del 2019 a 23 milioni di euro nel 2021.

Si attesta a 256 mila euro il fondo di riserva a cui il municipio potrà attingere in caso di necessità e urgenze. In cassa, a fine 2018, sono rimasti circa 21,7 milioni di euro.