Lecco-Ballabio-Morterone? Il Coordinamento Fusioni plaude ad Appello

Tempo di lettura: 3 minuti

Sulla fusione tra Lecco, Ballabio e Morterone arriva il sostegno del FCCN

“Sarebbero innumerevoli i benefici. Si dia inizio ad una fase conoscitiva coinvolgendo i cittadini”.

LECCO – “L’idea della fusione tra Morterone,​ Ballabio e Lecco venga valutata con serietà e democraticamente dai cittadini e non respinta con pregiudizio da​ Sindaci senza argomenti”

Così il Coordinamento nazionale per le Fusioni (FCCN) interviene sul dibattito aperto dalla proposta di Appello per Lecco con un messaggio di sostegno a questa iniziativa.

“Le fusioni tra comuni – scrive il presidente del coordinamento Antonello Barbierimigliorano la qualità della vita dei cittadini coinvolti,​ questa non è una opzione e neppure un auspicio,​ ma bensì la risultanza di innumerevoli studi​ redatti da autorevoli istituti di ricerca, dall’ISTAT e dal recente​ rapporto quinquennale del Ministero dell’Interno. Anche il Coordinamento nazionale per le fusioni​ è​ arrivato alla stessa conclusione e lo ha fatto registrando le opinioni​ della gran parte dei Sindaci di comuni nati da fusioni, dalle quali emergono livelli di soddisfazione davvero molto alti delle comunità coinvolte”.

“Questo non significa – aggiunge – che le fusioni siano l’unica opzione per migliorare la vita dei cittadini offrendo loro servizi, nuove​ opportunità, e benessere, ma sicuramente un percorso che diverse città e paesi hanno intrapreso con successo e soddisfazione reciproca. Appello per Lecco, ha​ semplicemente avanzato una proposta:​ unire i territori di Morterone (il paese più piccolo d’Italia), Ballabio (un paese che sta per essere commissariato) e Lecco (un capoluogo di provincia). Lo hanno fatto elencando solo alcuni dei possibili benefici per le collettività. Ma vi assicuriamo che i benefici di unirsi ad un capoluogo saranno innumerevoli a partire dalle scuole, trasporti, opere pubbliche,​ turismo e cultura. Oltre ai temi ambientali già presenti nel comunicato di Appello”.

Antonello Barbieri, presidente del Coordinamento Nazionale Fusioni tra Comuni
Antonello Barbieri, presidente del Coordinamento Nazionale Fusioni tra Comuni

“Ora, dopo aver registrato le classiche e​ istintive​ reazioni​ di alcuni amministratori, anche se fa un certo effetto quando arrivano​ da un Sindaco commissariato per non essere riuscito a far approvare il bilancio preventivo…. – è la frecciatina rivolta a Giovanni Bussola, primo cittadino di Ballabio per il suo giudizio critico sull’eventuale fusione con Lecco – Una comunità matura, con gli amministratori in testa,​ ha il dovere di​ dare inizio ad una fase conoscitiva che coinvolga i cittadini, le associazioni,​ i portatori di interessi”.

“Si tratterà di​ entrare nel merito,​ di valutare le conseguenze positive e ancor più,​ quelle negative,​ FCCN è​ assolutamente disponibile ad accogliere la sollecitazione di Appello per Lecco e del suo fondatore Corrado Valsecchi, membro del nostro​ direttivo nazionale; mettendo a disposizione del territorio lecchese i migliori tecnici del nostro staff – sottolinea il presidente Barbieri – ​ Una struttura di alto livello che ha dato ottima prova in molti dei percorsi di fusione realizzati in Italia”.