Lecco e i fondi del PNRR: 7 milioni di “scostamenti”. Il Comune chiarisce

Tempo di lettura: 2 minuti
Municipio_Comune_Lecco
Comune di Lecco

La differenza rilevata dalla Corte dei conti tra interventi finanziati e importi dichiarati

Valsecchi: “Attenzione a non perdere altri finanziamenti”. La replica: “Solo una questione di aggiornamento dei dati”

 

LECCO – Importi discordanti e l’invito della Corte dei Conti al Comune di Lecco di “attivarsi per la correzione delle difformità riscontrate”. E’ quanto emerge dalla relazione della sezione regionale dell’ente di controllo sui progetti e i fondi stanziati dal Pnrr in favore del municipio del capoluogo manzoniano.

E’ stato il consigliere comunale Corrado Valsecchi (Appello per Lecco) ad accendere l’attenzione sul documento, dicendosi ‘allarmato’ dalla relazione.

Nel testo, la Corte dei Conti rimarca “un significativo scostamento” tra l’importo degli interventi finanziati con il PNRR (11.503.807,92 euro) rispetto alla cifra riportata dal Comune sulla piattaforma di rendicontazione ReGis (18.919.984 euro). “Si invita l’Ente locale – scrive la Corte dei Conti – ad attivarsi per la correzione delle difformità riscontrate su ReGiS al fine di consentire un accurato e completo monitoraggio, indispensabile per lo stesso Ente locale, per le Amministrazioni centrali e per la Corte dei conti”.

“Va bene usare toni trionfalistici sul recupero delle risorse da parte del Comune ma poi bisogna ottemperare, seguire le procedure, evadere le prescrizioni – commenta Valsecchi – La relazione della Corte dei Conti non è per nulla lusinghiera e mette in allerta il Sindaco di Lecco ricordandogli che sugli oltre 18.000.000 € assegnati per i progetti solo 11.000.000 € sono stati pubblicati sulla piattaforma ministeriale. Il rischio è di perdere i soldi se non si interviene immediatamente, come purtroppo si è verificato con con il DUC o per i finanziamenti del lungolago”.

“Il mio intervento odierno – conclude Valsecchi – ha lo scopo propedeutico per non far nascere un nuovo caso di perdita di finanziamenti pubblici”.

Da Palazzo Bovara fanno sapere che “le informazioni cui fa riferimento il consigliere Valsecchi riguardano azioni routinarie di monitoraggio da parte degli Enti preposti, previste dal PNRR per tutti i soggetti beneficiari”

“L’aggiornamento delle banche dati – aggiungono dal municipio –  avviene progressivamente man mano che si beneficia di contributi e, pertanto,  nei termini previsti e con le consuete procedere ordinarie gli uffici comunali  si effettuano tutti gli adempimenti prescritti. È importante, infine, specificare che i fondi PNRR, al contrario di quanto riportato, non sono assolutamente a rischio per il Comune di Lecco”.