Lecco, il sindaco: “Ripartiamo dai giovani, ripartiamo dallo sport”

Tempo di lettura: 2 minuti
1 maggio 2021 festa del lavoro lecco
Il sindaco Mauro Gattinoni

L’intervento del sindaco Gattinoni sugli ultimi interventi del Comune

Sul piatto c’è il bando per le associazioni sportive ma anche le risorse per le attività e le associazioni

LECCO –  “Il mondo sportivo è stato soffocato da un anno e mezzo di chiusure: per i giovani, in particolare, è mancata ancora di più quella valvola di sfogo indispensabile che è la pratica sportiva, la quale costituisce uno strumento di educazione, di crescita e di socialità.

Credo, inoltre, che la ripartenza post-Covid trovi nello sport una “medicina” particolarmente efficace (insieme a quella indispensabile dei vaccini!) per ricucire le nostre relazioni, recuperare la fiducia in noi stessi e negli altri, restituire il piacere spensierato di giocare e divertirsi in maniera sana e corretta.

Per questo il Comune di Lecco ha aperto il bando “Voglia di sport”: 100.000 euro subito disponibili per le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) della nostra città che vorranno promuovere attività in estate per bambini, ragazzi e giovani. Il bando – semplice e immediato, aperto fino al 14 giugno – vuole incoraggiare la socializzazione e la grande valenza educativa dello sport, sostenendo tutte quelle realtà sportive che svolgono un ruolo fondamentale nell’accompagnamento alla formazione fisica, psicologica e personale dei nostri ragazzi. Saranno finanziate le attività svolte dal 15 giugno al 15 ottobre.

Come forse saprete, questo è il primo fondo che il Comune di Lecco ha messo a disposizione per la ripartenza della città: la prossima settimana verranno discussi nelle Commissioni e approvati dalla Giunta i ristori straordinari per le attività produttive più colpite dal lockdown (600 mila euro) e per tutte le associazioni culturali, del volontariato e del terzo settore (400 mila euro) che non hanno potuto svolgere attività o che si apprestano a una ripartenza. La cifra totale sarà, pertanto, di 1 milione e 100 mila euro: perché nessuno, a Lecco, resti in dietro.

Ricominciamo subito dallo sport: per una Lecco che valorizza la sua “palestra naturale” di lago e montagna, per una Lecco che può davvero diventare “capitale dell’outdoor” di livello europeo”.

Il sindaco Mauro Gattinoni