Lecco, M5S in piazza a sostegno del referendum contro la caccia

Tempo di lettura: < 1 minuto
Il gazebo del Movimento 5 Stelle in piazza XX Settembre
Il gazebo del Movimento 5 Stelle in piazza XX Settembre

Avviata la raccolta firme, ne servono 500mila entro la fine di settembre

“Tantissime persone hanno voluto sottoscrivere la petizione per avviare l’iter referendario”

LECCO – Nella mattinata di oggi, domenica 8 agosto, il MoVimento 5 Stelle Lecco è tornato in Piazza XX Settembre a Lecco per raccogliere le firme a sostegno del referendum per l’abolizione della caccia. Presenti gli attivisti penstellati insieme al consigliere regionale Raffaele Erba.

“Siamo soddisfatti, stamattina tantissime persone hanno voluto sottoscrivere la petizione per avviare l’iter referendario. Lecco ha risposto con entusiasmo alla nostra iniziativa popolare”, commentano gli attivisti lecchesi del M5S.

“Il referendum sull’abolizione della caccia si pone l’obiettivo di tutelare il patrimonio faunistico e di interrompere un’attività crudele verso gli animali che peraltro crea inquinamento con i bossoli dei proiettili abbandonati nella natura – hanno spiegato -. Sarà necessario raccogliere almeno 500mila firme entro il 30 settembre 2021. Un traguardo decisamente raggiungibile anche perché proprio pochi giorni fa, la Commissione Affari Costituzionali e Ambiente ha dato il via libera all’emendamento che permette di sottoscrivere i referendum con firma elettronica qualificata. Una svolta rivoluzionaria perché il quesito referendario potrà essere sostenuto anche da chi si trova in vacanza o è impossibilitato a raggiungere i centinaia di gazebo sparsi per tutta Italia”.