L’emergenza porta (finalmente) risorse alla Provincia, per scuole e strade

Tempo di lettura: 3 minuti

Contributi statali e regionali portano nuove importanti risorse alla Provincia di Lecco

Serviranno a finanziare tanti interventi per la sistemazione di scuole e strade

LECCO – Così tanti soldi non se ne vedevano da tempo: serviva un’emergenza sanitaria per dare nuovo “ossigeno” alla Provincia che potrà finalmente mettere in cantiere diversi importanti interventi per sistemare le strade, da tempo bisognose di manutenzione, e gli edifici scolastici che altrettanto necessitavano di una riqualificazione.

“Ci rimetteremo in pari con le criticità” ha sottolineato il presidente Claudio Usuelli.

E questo grazie ai contributi erogati dallo Stato e dal cosiddetto ‘Piano Marshall’ della Regione per oltre 42 milioni di euro a favore dell’ente provinciale lecchese. Finanziamenti messi nero su bianco nella variazione di bilancio approvata nella serata di venerdì dal Consiglio provinciale riunito in sala don Ticozzi.

“E’ una variazione molto cospicua – ha sottolineato Giuseppe Scaccabarozzi, consigliere delegato al Bilancio – dall’inizio del mio incarico non abbiamo mai avuto così tanti fondi a disposizione, siamo finalmente in presenza di un bilancio vero e proprio”.

Le strade

Dal lago alla Valsassina, fino in Brianza, è una lunga lista di interventi alle infrastrutture stradali quella che la Provincia andrà a finanziare con le nuove risorse a cui è stata destinata.

Sulla provinciale 72 si effettueranno lavori di manutenzione alle gallerie di Lierna/Mandello, di Dervio e di Varenna. Altri fondi saranno impegnati nella progettazione degli interventi al ponte di Pagnona e quello a scavalco delle ferrovie a Bulciago e per lavori ai ponti di Primaluna di Valle Molinara e valle Fus.

Altri fondi saranno previsti per gli interventi sulla SP52 a Cernusco, per il prolungamento della tangenzialina Sirone-Molteno, per la variante di Primaluna, per la riqualificazione della provinciale alla Culmine di San Pietro, sulla provinciale 66 a Bellano e sulla Bellano Taceno.

 

Potrà entrare nel vivo anche il progetto della ciclopista tra Abbadia e Colico, mentre altre risorse saranno destinate alla sistemazione dei cigli stradali e delle pareti incombenti.

“E’ un risultato che deve renderci orgogliosi – ha commentato il consigliere delegato alla viabilità, Mattia Micheli – abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra riuscendo a portare a casa questi fondi. E’ stato rimesso al centro il territorio”.

La scuola

Altrettanto importanti i lavori finanziati per gli edifici scolastici. Saranno messi in cantiere gli interventi di manutenzione straordinaria ai tetti dell’istituto Viganò di Merate, del Bachelet di Oggiono, dell’istituto Parini, la riqualificazione energetica all’istituto Fumagalli di Casatenovo, gli adeguamenti alle normative antincendio all’istituto Fiocchi e al Liceo Grassi di Lecco, all’Agnesi di Merate.

“Il lavoro, fatto in questi anni, di conoscenza degli stabili ci ha consentito di allocare in tempo breve le nuove risorse – ha rilevato il consigliere delegato Marco Passoni – in tempi stretti siamo riusciti a fornire al Ministero l’elenco delle opere per le quali richiedere i finanziamenti”.