Orsa Maggiore. “Non possiamo permetterci il lusso che chiuda”

Tempo di lettura: 2 minuti

Corrado Valsecchi (Appello) sulle dichiarazioni del titolare dello storico locale

“Anche il pubblico deve contribuire alla sicurezza. Non possiamo lasciare solo chi garantisce uno dei pochi spazi dedicati alla musica”

 

LECCO – Riceviamo e pubblichiamo il messaggio di Corrado Valsecchi, ex assessore e consigliere comunale di Appello per Lecco, sul ‘caso’ Orsa Maggiore e il rischio di chiusura paventato dal proprietario dopo i fatti della scorsa notte (vedi articolo).

“Leggo con preoccupazione le legittime dichiarazioni di Carlo Sormani proprietario dell’orsa maggiore. Dopo l’evento dell’altra sera la proprietà di interroga se val la pena continuare nell’attività di garantire una discoteca a Lecco? (un punto di riferimento storico per tutte le generazioni di diversi decenni).

L’Orsa Maggiore ha accompagnato le nostre vite, si può dire che per generazioni di giovani è stata la colonna sonora del periodo adolescenziale e non solo. Ora lo sfogo di Sormani non solo è comprensibile, ma anche giustificato. Recentemente, dopo alcuni episodi meno gravi, avevo sollecitato l’ex Questore D’Agostino ad avere la massima attenzione, dopo il lockdown, nel presidiare durante le ore notturne l’area a parcheggio in prossimità dell’Orsa al fine di prevenire eventi violenti. Inoltreró la stessa richiesta al nuovo Questore.

La discoteca è un bene privato al servizio del pubblico quindi va tutelata attraverso una sicurezza messa a disposizione della Proprietà, ma anche dal pubblico ( basta vedere cosa succede negli stadi del calcio). Perciò auspicando che la discoteca continui la sua storica attività, chiedo alle Istituzioni deputate alla sicurezza di non lasciare solo chi in questa città garantisce uno dei pochi spazi autentici legati alla musica, alla ricreazione e al divertimento. Non possiamo permetterci il lusso di far chiudere la discoteca dell’Orsa Maggiore i nostri giovani non potrebbero mai perdonarlo”.

Corrado Valsecchi
Capogruppo consiliare di Appello per Lecco