Porticato in piazza sbarrato per lavori, il centrodestra: “Scusa per allontanare i senzatetto”

Tempo di lettura: 2 minuti

Chiuso per pulizia il porticato di Palazzo delle Paure in vista della mostra di Lotto

Il centrodestra attacca: “In realtà vogliono solo allontanare i senzatetto. Se l’avessimo fatto noi…”

LECCO – Dal pomeriggio di ieri, martedì, sono state posizionate delle reti di cantiere all’ingresso del polo museale di Palazzo delle Paure, con la chiusura temporanea del passaggio pedonale.

Il Comune spiega che la chiusura “è finalizzata ai successivi interventi di pulizia e sanificazione dell’area, per l’imminente allestimento e la prossima inaugurazione della mostra su Lorenzo Lotto” un evento promosso dall’Associazione Madonna del Rosario in collaborazione con il Comune di Lecco “e per permettere dunque, una volta riaperto il museo, l’accesso ai visitatori in sicurezza”.

Per il centro destra di Forza Italia (Lecco Merita di Più) invece, la chiusura avrebbe altri scopi: “E’ evidentemente solo una scusa per provare a ‘risolvere’ l’annoso problema dei senza tetto che si trovano nella nostra città. In realtà si tratta solo di un placebo momentaneo, che porterà i senza fissa dimora cittadini a trasferirsi temporaneamente sotto un altro porticato della città, in attesa della fine degli interventi stessi”.

Secondo i ‘forzisti’  l’amministrazione comunale approfitterebbe della concomitanza di un’iniziativa promossa anche dalla parrocchia per ‘cacciare’ i senzatetto dal porticato.

“Una cosa è certa – dicono – se una decisione simile fosse stata presa da una amministrazione di centro destra sicuramente avremmo avuto manifestazioni in centro città, sarebbe comparsa una nuova scritta davanti al teatro sociale e sarebbe stata fatta una fiaccolata di protesta sotto casa del sindaco. Invece, visto che la ‘soluzione’ è stata presa da un’amministrazione di centro sinistra, con un assessore ai servizi sociali di estrema sinistra, tutto viene giustificato con scuse per nulla credibili e nel silenzio più totale delle associazioni cittadine”.

“Non era questa l’amministrazione che doveva abbattere i muri e costruire i ponti’? – concludono – Per ora l’unica cosa certa è che sono state alzate delle barriere e purtroppo non sono solo figurative”.

Zamperini: “Ecco il cambio di passo, finalmente qualcosa di destra”

Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere comunale Giacomo Zamperini: “Il Comune di Lecco interviene con una rete protettiva ‘anti-clochard” al Palazzo delle Paure che, ufficialmente, sarà solo temporanea per ripulire e sanificare dall’odore di urina e dalla sporcizia che si era venuta a creare, ‘soltanto’ per l’inizio della mostra di Lotto”.

“Devo proprio ammetterlo: facciamo i nostri complimenti al cambio di passo del Gatto… Non un micio qualsiasi! Finalmente, viene fatto qualcosa di ‘destra’ in questa città, anche se mi piacerebbe sapere il pensiero al riguardo della sinistra radicale e dell’assessore Manzoni: tutto tace, per fortuna! Se il pugno è chiuso non saprei, ma la bocca è certamente cucita! – aggiunge – Ora, la stessa attenzione e disciplina vengano applicate anche negli altri angoli degradati della città, offrendo alternative abitative dignitose per i senzatetto che occupano abitualmente quelle aree, specialmente in Piazza Affari e nella zona del Teatro Sociale.