Quarantena. Fattore Lecco presenta i risultati del sondaggio ai cittadini

Tempo di lettura: 3 minuti
Mauro Gattinoni, candidato della coalizione di centrosinistra

La civica di Mauro Gattinoni sonda umori e pensieri dei lecchesi in quarantena

“E’ importante conoscere l’attuale momento per sapere cosa occorre alla nostra comunità”

LECCO – “Un virus ci ha cambiato la vita, ne usciremo più umani?” è la domanda posta da Fattore Lecco, la lista civica nata a sostegno della candidatura a sindaco di Mauro Gattinoni per il centrosinistra, che ha deciso di porre alcuni quesiti alla cittadinanza durante la fase 1 della quarantena.

“All’inizio di questo difficile periodo di emergenza sanitaria ci siamo posti il problema se continuare l’attività elettorale – ha spiegato Gattinoni – abbiamo voluto utilizzare questo periodo per fare un attento lavoro di ascolto della cittadinanza, con video conferenze e con un sondaggio, abbiamo sviluppato centinaia di contatti che ci hanno consentito di acquisire coscienza del presente e delle reali necessità della nostra comunità. Solo avendo ben presente che cosa è l’oggi è possibile sapere su quali devono essere i criteri della ripartenza, incentrati sulla figura della persona e della famiglia. Bisogni di cui la politica deve tenere conto”.

Tra il 19 e il 30 aprile, Fattore Lecco ha rivolto sei domande alla popolazione ricevendo 344 risposte da cittadini compresi in una fascia tra i 18 e i 65 anni. I dati dell’indagine sono stati presentati in un incontro on line con la stampa che ha visto la partecipazione anche del prof. Giulio Buciuni, prof. d’imprenditoria al Trinity College di Dublino, e Giacomo Galli che ha raccontato la sua esperienza tra famiglia e smart working.

I RISULTATI DEL SONDAGGIO

1 : Che cosa stai facendo in questa quarantena? (Risposta multipla fino a 5 risposte)

2 : Che cosa ti manca di più in questa quarantena? (risposta multipla fino a 3 risposte)

3 : Che cosa ho imparato in queste settimane ? (Risposta multipla fino a 3 risposte)

4 : Dopo il Virus, sei preoccupato per la ripartenza? (Scala da 1 a 5 -poco a molto)

5 : Per quali motivi? (Risposta multipla fino a 3 risposte)

6 : La prima cosa che farai quando si potrà uscire? (risposta multipla fino a 2 risposte)