Rifondazione: “L’Italia è uno dei Paesi che più ha fornito di armi la Turchia”

Tempo di lettura: 2 minuti

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Rifondazione Comunista Lecco

“Le nome comunitarie vietano esportazione di tecnologie e armi verso paesi aggressori”

LECCO – “L’ amministrazione autonoma democratica Curda del nord-est della Siria ha garantito la sicurezza tra il confine Turco-Siriano settentrionale e orientale. Le forze democratiche siriane, durante i colloqui tra i Curdi e lo Stato Turco, svoltesi con la mediazione dell’ amministrazione statunitense, hanno garantito e lavorato nella regione per una pace duratura.

Con il ritiro delle truppe il presidente degli Stati Uniti Trump ha violato l’ accordo negoziato, abbandonando i Curdi, destabilizzando la coesistenza in Siria e spianando la strada al presidente Turco Erdogan e al suo regime totalitario e persecutorio verso le minoranze.

Piu’ di 11000 donne e uomini delle forze di sicurezza del nord-est della Siria hanno liberato la regione dai tagliagole dell’ ISIS, pericolo per tutto il Medio Oriente e anche per l’ Europa.
La guerra di occupazione Turca e’ un attacco contro le liberta’, la coesione tra popoli e la democrazia.

Le normative comunitarie sono chiare e stabiliscono che gli Stati membri devono impedire l’esportazione di tecnologia e attrezzature militari che possano essere utilizzate per la repressione interna o l’ aggressione internazionale o contribuire all’ instabilità regionale.

Nonostante ciò, negli ultimi anni l’Italia è stato uno dei paesi che piu’ ha rifornito la Turchia con materiale bellico, dalla provincia di Brescia, con la ditta Beretta, e da Lecco, con la Fiocchi Munizioni, sono partiti ingenti carichi di armi e munizioni.

Crediamo quindi che vi sia da parte del nostro paese una grave violazione degli obblighi comunitari e che vada immediatamente sospeso qualsiasi accordo con lo stato Turco.

Per questi motivi sollecitiamo la società civile lecchese, i partiti e tutte le organizzazioni democratiche a mobilitarsi contro l’ invasione Turca”.

Partito della Rifondazione Comunista Lecco