Ritorno a scuola, il sindaco alle famiglie: “La vera sfida è non utilizzare l’auto”

Tempo di lettura: 2 minuti

Piedibus e pullman gratis per i giovani, a Lecco le alternative all’auto ci sono ci sono

Il sindaco Gattinoni alle famiglie: “Non serve accompagnare i figli davanti alla porta della scuola. Rendiamoli più autonomi”

LECCO – “La scuola riparte con tutti gli alunni in presenza! Questo è il miglior risultato in cui potevamo sperare dopo mesi di Dad perché i nostri ragazzi potessero ricominciare al meglio il loro percorso di crescita e di formazione. Sotto la guida della Prefettura e con la collaborazione delle scuole, delle società di trasporto e di tutte le Istituzioni, le superiori avranno un ingresso unico alle ore 8 per il 100% degli alunni”.

Lo ha ricordato il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, nell’intervento settimanale sulla  newsletter dell’amministrazione comunale rivolta ai cittadini.

Il sindaco Mauro Gattinoni

“Ora, però  aggiunge – mi permetto di lanciare un’altra sfida a tutte le famiglie: quella della mobilità ‘intelligente”. Come andranno a scuola i nostri ragazzi? Con ogni mezzo…tranne l’auto! Che ci vadano a piedi, in bici, col bus o col treno ma, genitori, non portateli in auto fino al portone della scuola! Non create traffico per niente!”

“Abbiamo il servizio del Piedibus per i più piccoli – ricorda il sindaco – inoltre fino ai 19 anni i bus arancioni sono gratis per tutti i lecchesi grazie alla tessera “Ti porto io” che si può ritirare presso Linee Lecco”.

ti porto io pullman linee lecco autobus

L’iniziativa ha avuto un ottimo successo, sono infatti  2116 le richieste della tessera “Ti porto io” e 1034 quelle già consegnate:  “Dati – sottolinea il sindaco – che ci dicono che i nostri ragazzi vogliono muoversi in maniera sostenibile! Gli autobus sono mezzi sicuri e, vista la capienza dell’80%, dove necessario verranno potenziati. Siccome la possibilità di viaggiare gratis scatta il prossimo mercoledì 1 settembre, suggerisco ai ragazzi più giovani e ai loro genitori di provare, insieme, a compiere il primo tragitto casa-scuola col pullman, individuando le fermate migliori per la salita e la discesa e scegliendo eventualmente quale scegliere tra le eventuali diverse linee disponibili”.

“Ovviamente – conclude – con la tessera ‘Ti porto io’ i ragazzi possono viaggiare gratuitamente a tutte le ore del giorno e per tutti i giorni della settimana. Diamo fiducia ai nostri ragazzi, rendiamoli più autonomi: farà bene a loro, all’ambiente e anche alla città!”