Strade agro-silvo-pastorali, dalla regione 620mila euro a Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

Cinque i progetti finanziati nel nostro territorio

“Vogliamo sostenere la logistica in montagna”

LECCO – Regione Lombardia, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale, ha stanziato 12,5 milioni di euro per finanziare 97 infrastrutture destinate allo sviluppo del settore agro-forestale. Nello specifico i progetti riguardano la realizzazione di nuove strade agro-silvo-pastorali, il miglioramento di quelle esistenti e la realizzazione di piattaforme ad uso collettivo per lo stoccaggio di materiali e prodotti del legno.

“Vogliamo sostenere la logistica in montagna, necessaria anche per il settore agricolo e per dare un ulteriore valore economico a questi territori” ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia.

“Si tratta di un intervento economico importante – ha spiegato l’assessore – di cui beneficeranno direttamente i Comuni e i consorzi per l’adeguamento e il miglioramento di strade agro-silvo-pastorali a uso collettivo già esistenti, compresa la messa in sicurezza e l’adeguamento agli standard previsti dalle classi di transitabilità I e II relativamente alla larghezza della carreggiata e alla pendenza e per la realizzazione di nuove infrastrutture”.

Il provvedimento si applica nei comuni di collina ricompresi nei territori delle Comunità Montane e nei comuni di montagna, individuati secondo la classificazione ISTAT. Gli interventi relativi alle infrastrutture viarie rientrano nei Piani VASP (Viabilità Agro-Silvo-Pastorale) approvati. La realizzazione, l’adeguamento e il miglioramento di strade agro-silvo-pastorali possono essere effettuati da Enti pubblici, Enti di diritto pubblico e Consorzi forestali. I gestori privati possono realizzare solo interventi di adeguamento e miglioramento.

“I progetti sono stati valutati in base ai requisiti qualitativi degli interventi richiesti e al livello di progettazione. La montagna – ha concluso Rolfi – ha bisogno di interventi mirati per renderla più fruibile anche in chiave di prevenzione idrogeologica”.

I finanziamenti saranno così ripartiti in provincia di Lecco (5 progetti – 620 mila euro)

  • COMUNE DI CASARGO: 182.107,09 euro;
  • COMUNE DI PREMANA: 111.220,16 euro;
  • COMUNE DI PREMANA: 59.514,67 euro;
  • COMUNE DI PREMANA: 68.624,56 euro;
  • COMUNITA’ MONTANA VALSASSINA VALVARRONE VAL D’ESINO E RIVIERA: 202.655,71 euro