Verità, rispetto e correttezza: Ambientalmente Lecco lancia la campagna elettorale gentile

Tempo di lettura: 3 minuti

Un manifesto da condividere senza etichette politiche

Il coordinatore Alessio Dossi presenta tre proposte per la città

LECCO – Ambientalmente Lecco ha presentato una campagna elettorale gentile da condividere con tutti gli attori politici che parteciperanno alle prossime elezioni a sindaco di Lecco. “Gentile, nel senso etimologico del termine che deriva da ‘gens’, nuclei di famiglie che condividono in modo collettivo lo stesso territorio – ha detto Renata Zuffi, portavoce della lista Ambientalmente -. Un aggettivo, preso in questo senso, che si contrappone a una politica fatta di individualità, e che noi vogliamo declinare pensando a termini come comune, pubblico, sociale, condiviso e unanime”.

Michele Zanesi, Alessio Dossi e Renata Zuffi

La lista, quindi, ha costruito anche un vocabolario di parole comuni: “E la prima parola che si deve utilizzare dentro una campagna elettorale gentile è ‘verità’, intesa come trasparenza nelle parole che si usano. La seconda parola è ‘rispetto’ che per noi vuol dire guardare indietro per vedere chi sono gli altri. L’ultima parola è ‘correttezza’ perché senza non ci possono essere nemmeno verità e rispetto. Correttezza vuol dire essere competente e preciso in quello che faccio”.

Alessio Dossi

Queste tre parole vengono associate all’aggettivo gentile con la logica di bene condiviso e comune. Un manifesto che vuole essere offerto, senza etichette politiche, a tutti coloro che parteciperanno alle prossime elezioni.

Tre proposte per la città

Il coordinatore Alessio Dossi, assessore all’ambiente uscente, ha poi illustrato tre semplici proposte per la città di Lecco.

  • Riqualificazione energetica dell’edilizia popolare
  • Pedonalizzazione del lungolago e di alcune aree del centro storico
  • Metropolitana leggera (che con l’acquisizione dell’area della Piccola può diventare una possibilità seria) per un minor impatto sulla viabilità cittadina
Michele Zanesi

I componenti della lista

In attesa della presentazione della squadra completa, il portavoce Michele Zanesi ha presentato alcune delle persone che andranno a comporre la lista di Ambientalmente Lecco. “Oggi non abbiamo l’occasione di presentare tutti i componenti della lista ma presentiamo alcuni nomi nella logica della rappresentanza delle varie anime che vanno a costituire Ambientalmente Lecco: l’anima dell’associazionismo, il gruppo dei giovani che abbiamo chiamato ‘Ambientalmente Bagaj’, l’anima sociale e coloro che giungono da un’esperienza politica o amministrativa”.

Renata Zuffi

Presenti, oltre a Alessio Dossi, Renata Zuffi e Michele Zanesi, anche Giovanni Ponziani, Francesco Tanzi, Maria Grazia Mareghello, Monica Coti Zelati e Anna Niccolai.