Vigilanza ittico venatoria, Piazza: “Da Regione oltre 25mila euro per l’anno 2025”

Tempo di lettura: 2 minuti
mauro piazza
Mauro Piazza, Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia

Regione Lombardia approva un contributo triennale

“Passo fondamentale nella tutela e nella gestione sostenibile delle risorse naturali del nostro territorio”

LECCO – La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha approvato un contributo complessivo di 900 mila euro euro per il triennio 2025-2027, pari a 300 mila euro annui, destinato alle Province, ad eccezione della Provincia di Sondrio, per il finanziamento delle attività di vigilanza ittico-venatoria.

L’importo annuale è così suddiviso: 190 mila euro per il recupero della fauna selvatica deceduta a seguito di incidenti stradali, con trasporto verso i centri di lavorazione della selvaggina per gli esemplari ritenuti commestibili dalle autorità veterinarie, o, in caso contrario, presso l’Istituto Zooprofilattico o punti di stoccaggio per lo smaltimento delle carcasse; e per il recupero della fauna selvatica rinvenuta morta, con trasporto all’Istituto Zooprofilattico o ai punti di stoccaggio destinati allo smaltimento delle carcasse. Inoltre, 110 mila euro sono destinati al recupero della fauna selvatica ferita o in difficoltà, con trasporto ai CRAS.

L’importo totale assegnato alla Provincia di Lecco per l’anno 2025 ammonta a 25.512,03 euro, di cui 12.614,87 euro per i recuperi di carcasse effettuati nell’anno precedente e 12.897,16 euro per il trasporto degli animali ai CRAS nello stesso periodo. I riparti per gli anni 2026 e 2027 saranno determinati in base ai recuperi effettuati e registrati negli anni precedenti.

“Questa iniziativa costituisce un passo fondamentale nella tutela e nella gestione sostenibile delle risorse naturali del nostro territorio, con particolare attenzione alla protezione delle risorse ittiche e faunistico-venatorie, assicurando una maggiore efficacia nelle azioni di controllo e conservazione dell’ambiente e della biodiversità” spiega Mauro Piazza, Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia.

“Ringrazio l’Assessore Beduschi per l’impegno dimostrato con questa fondamentale misura che contribuirà a rafforzare le attività di vigilanza ittico-venatoria per una maggiore tutela dell’ambiente e delle risorse naturali. L’impegno di Regione Lombardia continua nella direzione di una maggiore attenzione alla protezione dell’ambiente e alla sicurezza del nostro patrimonio naturale” conclude Mauro Piazza.