Libertà Protagonista potenzia lo sportello imprese: ora i bandi europei

Tempo di lettura: 2 minuti

2016-11-25-lara-comi-conferenza-stampa-nava_piazza_comi_lavelli

 

LECCO – Grazie alla collaborazione con l’europarlamentare Lara Comi lo sportello delle imprese promosso da Mauro Piazza e Daniele Nava con l’associazione Libertà Protagonista si potenzia: alla consulenza preliminare relativa ai bandi regionali destinati alle aziende, andrà a breve ad aggiungersi anche il monitoraggio dei bandi europei, affinchè le imprese lecchesi possano beneficiare degli strumenti che Regione Lombardia e Bruxelles mettono a disposizione.

Lo hanno annunciato ieri pomeriggio Mauro Piazza e Lara Comi, presenti Daniele Nava e l’ingegnere Livio Lavelli che operativamente assiste le aziende allo sportello delle imprese.

“Gli imprenditori spesso non conoscono bandi, strumenti e agevolazioni in un’ottica di sviluppo. Il nostro sportello – aperto il primo e il terzo mercoledì del mese in via Cavour 88/b presso il centro “Il Giardino” – è già un punto di riferimento per i bandi regionali. Ora lo diverrà anche per i bandi europei, che sono più rilevanti dal punto di vista delle dotazioni e che coprono diversi settori. Con questo possiamo dare un ulteriore aiuto alle aziende del territorio”, ha spiegato Piazza.

“Dopo la mia prima legislatura a Bruxelles, ho capito la mancanza di preparazione italiana rispetto ai bandi: l’Italia spende solo il 60% dei fondi disponibili – ha evidenziato la Comi – Vogliamo creare un punto di contatto più diretto per le start up, per i cittadini e per i giovani. La politica è un servizio e questo servizio deve dare una serie di informazioni utili agli imprenditori, ma non solo a loro. Ricordiamoci che l’Italia dà all’Europa l’1% del PIL e quindi è necessario far tornare questo denaro al territorio. Con questa iniziativa vogliamo agire in questo senso in modo operativo”.