L’Isola Viscontea “culla” della Rete del Civismo Lombardo

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – “L’Isola Viscontea è il paradigma della nostra Regione. Un luogo che fino a poco tempo fa era inaccessibile, inutilizzabile ricoperto da rovi che non ne permettevano il godimento, che oggi è ritornato a splendere grazie e della società civile. Proprio da Lecco è partito il processo di organizzazione delle tante liste civiche della Lombardia che è sfociato nell’opportunità di portare la dimensione civica a correre per la presidenza della regione. Un risultato non da poco. Il nostro non è un esperimento che si esaurirà dopo il 25 febbraio, qualunque sarà il risultato, ma a essere un servizio al movimento delle liste civiche, con l’obiettivo di indicare strade nuove di partecipazione nell’amministrazione della cosa pubblica, ma anche della rappresentanza politica in senso stretto affinché si torni a riscoprire la buona politica. Solo attraverso questa strada è possibile rigenerare la nostra Regione e il nostro Paese”.

Con queste parole si esprimeva Umberto Ambrosoli durante la tappa lecchese del suo tour elettorale nello scorso mese di febbraio. Il tentativo di conquistare la guida della Regione Lombardia da parte della coalizione di centrosinistra non è andato a buon fine, ma la volontà e l’impegno per costruire una rappresentanza politica civile oltre il perimetro dei partiti tradizionali non vogliono venire meno da parte delle forze che si sono unite nel Comitato elettorale che ha sostenuto la corsa di Ambrosoli.

In questa direzione, costituisce una tappa fondamentale l’evento fissato per il prossimo sabato 5 ottobre alle ore 15 sull’Isola Viscontea di Lecco, dove sarà formalizzata la costituzione della Rete del Civismo Lombardo.

Alla presenza di tutti i soci fondatori, si insedieranno gli organi sociali previsti dallo Statuto e si svolgerà un dibattito pubblico con la presenza di Umberto Ambrosoli e le testimonianze di personaggi significativi della coscienza civica della nostra Regione.

La Rete del Civismo Lombardo, che avrà sede a Milano, si propone come un luogo di cultura civile e politica che opererà in stretto raccordo con il gruppo consiliare regionale della Lista civica “Con Ambrosoli Presidente” e con la capogruppo Lucia Castellano.
Il Comitato promotore della Rete vede la presenza di una nutrita rappresentanza delle liste e dei movimenti civici di tutte le province e i territori della nostra Regione.

L’appuntamento di sabato 5 ottobre 2013 si pone come snodo per il rilancio di un percorso che ha l’obiettivo di favorire il coordinamento dell’azione sociale e partecipativa delle molte realtà civiche attive in Lombardia.

E’ un onore per la nostra associazione ospitare un evento cosi importante in un luogo simbolo del civismo lombardo: l’isola viscontea – hanno commentato da Appello per Lecco – Oggi a distanza di un anno e mezzo, da quel convegno sull’isola viscontea, si ritorna per concretizzare il frutto di un progetto finalizzato a rendere sempre più civica la partecipazione della cittadinanza attiva nella società e in politica”