“L’Italia sono anch’io”, domani la firma del Sindaco

Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà una firma importante quella che domani, martedì 15 novembre, alle 12.30, il sindaco Virginio Brivio è chiamato a porre sulla proposta di legge di iniziativa popolare “L’Italia sono anch’io” che prevede la riforma del diritto di cittadinanza per i bambini nati in Italia da genitori stranieri.

Una riforma del diritto di cittadinanza che preveda che anche i bambini nati in Italia da genitori stranieri regolari possano essere cittadini italiani e una nuova norma che permetta il diritto elettorale amministrativo ai lavoratori regolarmente presenti in Italia da cinque anni. Per raggiungere questi obiettivi le due proposte di legge di iniziativa popolare debbono raccogliere 50mila firme entro la fine di febbraio 2012. Ci sono oltre cento città al lavoro con altrettanti comitati e migliaia di volontari che stanno raccogliendo firme.

Intanto prosegue il calendario con le iniziative di sensibilizzazione e di raccolta firme. Infatti, dopo il successo del d day del 1° ottobre, il Comitato promotore nazionale propone quattro nuovi d-day nazionali di raccolta firme sui quali concentrare la nostra attività: sabato 19 novembre – 2° d-day nazionale “l’Italia sono anch’io” di raccolta firme; sabato 17 e domenica 18 dicembre – Giornata globale dei diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie – 3° d-day nazionale di raccolta firme “l’Italia sono anch’io” mentre i prossimi d day nazionali sono in programmazione nel 2012: sabato 21 gennaio 2012 , sabato 4 e domenica 5 febbraio 2012 a 20 anni dalla legge 91 sulla cittadinanza del 5 febbraio 1992 e sabato 3 marzo 2012 – ultimo giorno prima della chiusura della campagna.

Mentre è molto atteso per giovedì 17, alle 20.30, l’incontro pubblico targato Cgil con Enaiatollah Akbari, protagonista de “Nel mare ci sono i coccodrilli” con l’introduzione di Davide Ronzoni e l’intervista di Michela Magni. L’incontro si terrà nel salone della camera del lavoro di Lecco in via Besonda Inferiore.
Durante la serata sarà possibile sottoscrivere le due proposte di legge di iniziativa popolare della Campagna Nazionale L’Italia sono anch’io, per il riconoscimento della cittadinanza italiana ai figli dei migranti nati in Italia e del diritto di voto amministrativo ai migranti residenti in Italia da 5 anni.