Mandello. L’area cani ai giardini puzza: verrà rimossa

Tempo di lettura: 2 minuti

luciano benigni

MANDELLO DEL LARIO – L’area cani situata nei pressi dei giardini pubblici di Gera a ridosso del fiume Meria e destinata alla libera circolazione degli amici a quattro zampe realizzata dall’Amministrazione comunale verrà rimossa.

“L’esperienza di questi anni è stata sicuramente positiva per quanto attiene l’utilizzo da parte dei possessori di cani, ma ha presentato qualche fastidioso inconveniente soprattutto nei mesi estivi, quando le alte temperature, unitamente alla maggiore frequentazione di animali, provocano l’emissione di sgradevoli odori – – fanno sapere dal Comune – Per tali ragioni, si è deciso di rivedere tale destinazione: in vista della prossima stagione primaverile/estiva verrà quindi rimossa la recinzione, con conseguente bonifica dell’area che verrà poi dotata di arredi atti alla sosta delle persone (tavoli, panchine ecc.). Questo per rispondere altresì alle crescenti necessità di uno spazio attrezzato – anche per il pic-nic – per i tanti e diversi fruitori del parco comunale durante la primavera/estate”.

area caniSarà premura dell’Amministrazione individuare altro spazio – più defilato rispetto ai luoghi di frequentazione delle persone – da destinare alla circolazione dei cani.

Intanto, l’assessore al Turismo Luciano Benigni, coglie l’occasione per sottolineare che “malgrado le necessarie ma non obbligatorie campagne di sensibilizzazione poste in essere da questa Amministrazione, dobbiamo ancora purtroppo stigmatizzare il comportamento di persone che, infischiandosene dei sentimenti e dei diritti altrui, ha comportamenti di inciviltà. Ci capita infatti di vedere cani, accompagnati ma non condotti al guinzaglio, circolare nei parchi e perfino nelle aree riservate ai giardini dei bambini. Va detto che a Mandello è assente il fenomeno del randagismo; ne consegue che tutto ciò che incontriamo e spesso calpestiamo lungo i marciapiedi e le arterie del paese è attribuibile a proprietari di inconsapevoli animali pronti ad ogni giustificazione e polemica ma carenti di senso civico. Bastano piccoli naturali gesti individuali per tenere pulita la città”.