Abbadia, primo Consiglio per il neo sindaco Roberto Azzoni

Tempo di lettura: 4 minuti

Il giuramento in aula poi la nomina della giunta

Prende il via il mandato di Roberto Azzoni ad Abbadia

ABBADIA – Inizia una nuova storia ad Abbadia, con un nuovo sindaco e una nuova squadra di consiglieri a guidare l’amministrazione comunale: lunedì sera, in un’affollata sala civica, si è svolto il primo Consiglio Comunale dopo le elezioni che hanno incornato Roberto Azzoni a primo cittadino del comune lariano.

Un esordio in cinque punti, compreso il giuramento del neo sindaco che sulla costituzione italiana ha promesso il suo impegno, la nomina della giunta e delle commissioni comunali.

Il primo consiglio comunale in Sala Civica

“Sono onorato ed emozionato – è intervenuto Azzoni – 1530 persone ci hanno affidato questo incarico e tutte le mattine, quando mi sveglio, le sento sulle mie spalle. Avremo un grande senso di responsabilità verso i cittadini. Abbiamo chiamato il nostro gruppo Progetto Abbadia e vogliamo mettere in atto il nostro programma, provando a risolvere la piccole e grandi problematiche di Abbadia”.

Tra gli obiettivi da perseguire c’è l’attenzione all’ambiente, la vivibilità del paese “e una rinascita del senso di appartenenza alla nostra comunità, un campanilismo sano e bonario che è proprio di un paese come il nostro”

Il sindaco Roberto Azzoni

Il sindaco, unico candidato alle elezioni grazie all’intesa tra l’amministrazione uscente e il gruppo di opposizione, ha rivolto ai suoi consiglieri le parole pronunciate da John Fitzgerald Kennedy nel discorso di insediamento del 1961: “In un clima di accordo sono poche le cose che non possiamo fare, al contrario, divisi sono poche le cose che possiamo fare”.

“Che questa frase – ha proseguito Azzoni – sia da sprono e riferimento per i prossimi cinque anni alla naturale dialettica politica nel nostro gruppo e che sia di maggiore stimolo per il successo di Abbadia”.

La giunta e gli incarichi ai consiglieri

La nuova giunta comunale di Abbadia

Il primo Consiglio Comunale è stata l’occasione per ufficializzare la giunta:

  • a Gianluca Rusconi è stata assegnata la delega alle Infrastrutture, Lavori Pubblici e Decoro Urbano;
  • Irene Azzoni è stata nominata assessore alla Prevenzione e Salvaguardia del Territorio, Difesa dell’Ambiente e Turismo
  • L’ex sindaco Cristina Bartesaghi è assessore alla Cultura, alle Politiche Sociali, Servizi alla Persona
  • Roberto Gandini, nominato vicesindaco, assume la delega alla Protezione Civile, al Commercio, allo Sport, al Tempo Libero e Piani Resinelli

Il sindaco ha inoltre attribuito incarichi ai singoli consiglieri:

  • Mattia Micheli (capogruppo), rapporti con gli enti e viabilità
  • Pietro Radaelli, politiche giovanili e promozione della cultura
  • Elisa Cirillo, Museo e Biblioteca
  • Aurora Radogna, Pari Opportunità e Politiche per l’integrazione
  • Carlo Donato, rapporti con le Associazioni
  • Daniela Menetti, Formazione e rapporti con la Scuola
  • Luca Baldin, Eventi e Sviluppo e Promozione del Turismo
  • Paola Elia, Comunicazione ai cittadini


L’omaggio al sindaco uscente

A conclusione del Consiglio, Roberto Azzoni ha voluto ringraziare il suo predecessore, Cristina Bartesaghi, che prosegue il suo impegno nella nuova amministrazione.

L’ex sindaco Bartesaghi riceve un omaggio dal suo successore Azzoni

Per lei, uno speciale regalo confezionatole dai dipendenti comunali: opportunamente incorniciata, la fascia da sindaco, che l’ha accompagnata in tanti anni alla guida del municipio.