Bellano. Il sindaco Rusconi presenta la giunta, Enicanti sarà vice sindaco

Tempo di lettura: 2 minuti
Antonio Rusconi sindaco di Bellano
Il sindaco di Bellano Antonio Rusconi

A tre giorni dal voto che ha visto la riconferma del sindaco uscente

Ecco la squadra di Antonio Rusconi: Alfaroli e Vanelli riconfermate, Calvasina nuovo assessore

BELLANO – A tre giorni dal voto amministrativo che ha riconfermato con un grande consenso (praticamente 7 elettori su 10) Antonio Rusconi alla carica di sindaco di Bellano, è già tempo di guardare avanti e rimettersi al lavoro. Primo passo, per il rieletto sindaco, è la nomina degli assessori che comporranno la nuova Giunta.

Gli incarichi in Giunta

  • Leonardo “Poppo” Enicanti, vice sindaco, assessore ai Lavori pubblici e all’Urbanistica. La nomina dell’ex sindaco di Vendrogno rappresenta la volontà di mantenere unite le due comunità dopo la fusione.
  • Irene Alfaroli, riconfermata assessore al Turismo
  • Jessica Vanelli, riconfermata assessore ai Servizi sociali
  • Stefano Calvasina, assessore al Bilancio e alla Protezione civile
  • Restano in capo al sindaco Rusconi le deleghe a Cultura, Istruzione ed Ecologia
Leonardo Enicanti nuovo vice sindaco di Bellano
Leonardo Enicanti nuovo vice sindaco di Bellano

Ulteriori deleghe e incarichi sono assegnati ai consiglieri comunali

  • Mattia Ferraroli, al secondo mandato, diventa capogruppo di “Bellano guarda avanti!” e consigliere delegato al Commercio, nonché rappresentante del Comune di Bellano nell’assemblea della Comunità montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera
  • Alessio Guerci, consigliere con la delega allo Sport
  • Franco Redaelli, consigliere delegato al Bim
  • Chiara Rusconi, più giovane degli eletti (24 anni), consigliere con delega alle Politiche giovanili

“I componenti della nuova Giunta erano stati individuati già durante i mesi scorsi negli incontri con il gruppo – spiega il sindaco -. Ora, per tutti noi sarà tempo di mettersi al lavoro, perché c’è tanto da fare per Bellano. Ci sono opere da portare avanti come i lavori all’Orrido, l’eliminazione del passaggio a livello, il rilancio del cotonificio, il piano parcheggi in centro e nelle frazioni”.

Affiatata e motivata la nuova squadra di governo bellanese si appresta ad affrontare i prossimi cinque anni di mandato con una forte motivazione, frutto anche della consapevolezza di avere la fiducia dei concittadini.

“I Bellanesi hanno dato molta fiducia a ‘Bellano guarda avanti!’, al candidato sindaco e ai candidati consiglieri per i quali sono stati espressi un gran numero di preferenze: (ben 790 a fronte di 1350 voti di lista). Entro pochi giorni pubblicheremo il calendario degli incontri nelle frazioni, durante i quali incontreremo i residenti per raccogliere opinioni, consigli e segnalazioni utili al nostro lavoro. Mentre il primo consiglio comunale di insediamento è stato calendarizzato per sabato 16 ottobre alle ore 10.30, presso il cinema di Bellano”.