Mandello, variante generale del PGT: inizia la raccolta di contributi

Tempo di lettura: 2 minuti

Piano di Governo del Territorio, Mandello apre ai contributi di cittadini, associazioni e professionisti

L’assessore: “Aiuteranno a stabilire le nuove esigenze urbanistiche e viabilistiche”

MANDELLO – Con la delibera di Giunta 20 gennaio, l’amministrazione Comunale di Mandello del Lario apre la raccolta dei contributi al Piano di Governo del Territorio (approvato nel 2013) da parte dei cittadini, proprietari di aree, associazioni e tecnici professionisti.

Contributi che, spiega l’assessore all’urbanistica Franco Patrignani, sono “apporto fondamentale per la condivisione delle scelte e per rispondere alle varie mutate esigenze. Si tratta appunto di contributi volontari e non concertati con l’amministrazione, volti ad aiutare la stessa nell’individuare le nuove esigenze urbanistiche e viabilistiche presenti sul territorio”.

Assessore Franco Patrignani

“Tale variante generale risulta da tempo necessaria ed oggi attuabile, grazie all’importante aggiornamento del Piano territoriale regionale (PTR) che costituisce il piano di riferimento ai fini della coerenza delle politiche regionali e dei piani e programmi di settore con ricadute territoriali, nonché degli strumenti della pianificazione urbanistica e territoriale ai vari livelli. Questa – prosegue Patrignani – è la prima tappa di un lungo processo urbanistico fondamentale per il territorio che avrà come obbiettivo l’aggiornamento del nostro piano in base alle nuove esigenze urbanistiche, viabilistiche e dei cittadini, considerando altresì gli aggiornamenti normativi urbanistici inerenti al consumo del suolo e alla rigenerazione urbana”.

Le varie istanze dovranno pervenire dal 17 febbraio al 17 aprile 2020 in forma scritta su carta semplice all’ufficio del protocollo comunale in duplice copia oppure tramite invio di mail Pec all’indirizzo (comune.mandellolario@pec.regione.lombardia.it) corredata, da estratto mappa catastale e/o stralcio del rilievo aerofotogrammetrico e/o del vigente PGT, con indicazione dell’ubicazione dell’area interessata.