Tassa Rifiuti. A Mandello i meno abbienti posso pagare in servizi al Comune

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Comune di Mandello del Lario

Possibilità di pagare la TARI attraverso attività al servizio della comunità

Le informazioni sui destinatari del baratto amministrativo e le procedure di ammissione

MANDELLO – il Comune di Mandello ha approvato anche per quest’anno l’applicazione del “Baratto Amministrativo”, che prevede la possibilità per i cittadini di offrire all’Ente Comunale, e quindi alla comunità, una propria prestazione di pubblica utilità, integrando il servizio già svolto direttamente dai dipendenti e collaboratori comunali, in corresponsione del mancato pagamento della TARI (Tassa sui rifiuti) annuale di competenza.

L’assessore Silvia Benzoni

Lo annuncia l’assessore al Bilancio, Silvia Benzoni.  L’esenzione/riduzione dal pagamento dell’imposta è concessa per un periodo limitato e definito, per la sola TARI, in ragione dell’esercizio sussidiario dell’attività posta in essere.

Data la finalità sociale del provvedimento, i destinatari del Baratto amministrativo sono cittadini residenti maggiorenni (soggetti passivi TARI) con un indicatore ISEE non superiore a € 5.500,00 e titolari di una propria posizione TARI per l’anno in corso non saldata.

Le domande per poter essere ammessi alla procedura del Baratto amministrativo possono essere presentate consegnando l’apposito modello compilato, sottoscritto e completo della certificazione ISEE e della documentazione richiesta, entro il termine di trenta giorni dalla scadenza della prima rata Tari 2019 (16 maggio 2019) e quindi entro il 17 giugno 2019 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Mandello del Lario.

Nel caso in cui l’importo totale delle richieste fosse superiore all’importo complessivo del Baratto amministrativo la graduatoria privilegerà le fasce sociali più deboli.

“Questo intervento permette di dare dare l’opportunità a persone in condizioni di difficoltà di poter onorare il proprio debito tributario attraverso attività lavorative  al servizio della comunità” sottolinea l’assessore.

Il regolamento ed il modulo di domanda sono disponibili sul sito comunale. Per eventuali richieste di chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Tributi del Comune di Mandello.