Bernocco prova il bis, ecco la squadra di ‘Olgiate Rinasce’: “Siamo pronti e motivati”

Tempo di lettura: 4 minuti
Giovanni Battista Bernocco

Soddisfatto il sindaco Bernocco: “Una squadra motivata e competente, ideale per provare il bis”

Il gruppo va avanti con la continuità rappresentata dalla conferma quasi in toto della Giunta e il rinnovo dei consiglieri

OLGIATE – “Sono felicissimo. Abbiamo costruito una bella squadra, dinamica e molto entusiasta, con persone dalle competenze diverse e trasversali. E non è stato facile ridurre il numero dei candidati a dodici”.

Non nasconde la propria soddisfazione Giovanni Battista Bernocco, sindaco che, alla fine del primo mandato, ha deciso di rimettersi in gioco provando a chiedere agli elettori di concedergli il bis alle elezioni in programma il 3 e 4 ottobre.

“Siamo un gruppo civico accomunato dalla voglia di lavorare per il bene della comunità in cui viviamo e operiamo. Ognuno delle persone in lista avrà poi un ruolo e una delega ad hoc, in alcuni casi anche originale e inedita,  in modo da poter valorizzare le proprie competenze per la collettività”.

Maurizio Maggioni

Nella lista trovano conferma gli attuali assessori Maurizio Maggioni (vice sindaco con delega ai Servizi sociali), Paola Colombo (Istruzione) e Matteo Fratangeli (Lavori pubblici, Ambiente e Cultura) mentre Cristina Viola (commercio) ha deciso di fare un passo indietro restando fuori dal gruppo.

Paola Colombo
Paola Colombo

Non si ricandideranno neppure tutti gli altri attuali consiglieri comunali ad eccezione di Tommaso Velardi con una lista che andrà quindi a rinnovarsi fortemente pur mantenendo la continuità rappresentata dalla Giunta (che resterà – queste almeno le intenzioni ancora prima del voto – sostanzialmente quella di adesso con l’innesto di un nuovo esponente).

Matteo Fratangeli
Matteo Fratangeli

I candidati di Olgiate Rinasce – Bernocco sindaco

  • Irene Sala, 35 anni. Lavora nel marketing e nella comunicazione digitale. Attiva in paese nel campo del volontariato, ama nuotare e viaggiare.
  • Aldo Colombo. Tecnico manutentore ed installatore di caldaie e impianti di climatizzazione. Sposato, papà di due bambini. Da sempre appassionato di sport nello specifico calcio ed escursionismo. Negli ultimi 15 anni allenatore, attualmente nel settore giovanile del Gs San Zeno.
  • Giovanna Fumagalli Biollo, 55 anni. Counsellor professionista. Volontaria in parrocchia: “Ho accompagnato con mio marito Davide (scomparso lo scorso anno) per molti anni le coppie di fidanzati e di giovani sposi. La mia più grande passione è la scrittura, durante il lockdown ho aperto il blog www.comodamentesedute.com per tenere compagnia alle persone sole, in particolare alle donne”.
  • Francesco Cogliati, 31 anni. Avvocato, impegnato come Guardia particolare giurata ittica presso la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subaquee (Fipsas) nonché Guardia particolare Giurata ittica nominata dal comune di Brivio. Hobby: ciclismo e attività fisica in genere.
  • Kinzica Laura Soldano, 25 anni. Residente a Mondonico, mamma di tre figli, docente presso l’istituto Viganò di Merate, fondatrice del movimento nazionale docenti di sostegno, ha insegnato microeconomia e matematica per i corsi in lingua inglese dell’Università degli studi di Milano.
  • Greta Cogliati, 25 anni. Educatrice professionale, volontaria in parrocchia e appassionata di sport.
  • Marco Altafini, 22 anni. Residente ad Olcellera, studente universitario di giurisprudenza.
  • Luca Besana, 37 anni, sposato con Emanuela e papà di Bianca.
    Sono laureato in Informatica e da oltre 10 anni sono attivo nel campo della sicurezza informatica.
    Sono appassionato di pallacanestro e adoro la mia mountain bike, con cui vivo e respiro le bellezze del mio territorio
  • Tommaso Veraldi, 57 anni. Residente a Mondonico, consigliere comunale uscente e per anni nel consiglio della Pro Loco

Gli assessori uscenti in lista

  • Maurizio Maggioni, 57 anni. Residente Olgiate Molgora, professione consulente aziendale, assessore servizi sociali e vice presidente distretto Lecco.
  • Paola Colombo, 57 anni. Residente a Olgiate Molgora. Dipendente Michelin Italiana spa con il ruolo di formatrice tecnica B2C Italia e Malta. Assessore uscente all’Istruzione, Politiche giovanili e trasparenza.
  • Matteo Fratangeli, 33 anni, residente a Porchera, giornalista e addetto stampa, studioso di storia locale. Assessore uscente all’Ambiente, Cultura, Lavori Pubblici e Protezione Civile.