Calco, mozione della minoranza: “Attivare il controllo di vicinato”

Tempo di lettura: 2 minuti
Controllo del vicinato

Tutti per Calco ha presentato una mozione per chiedere l’attivazione del controllo di vicinato anche in paese

Da tempo il gruppo di minoranza sollecita il sindaco Motta a intraprendere questa iniziativa come maggior presidio del territorio

CALCO – Attivare anche a Calco il controllo di vicinato, strumento introdotto negli ultimi anni in molti Comuni italiani. E’ quanto chiede con una mozione da discutere nel prossimo consiglio comunale il gruppo di minoranza Tutti per Calco, guidato da Giuseppe Magni.

Una richiesta già avanzata negli scorsi mesi dalla minoranza, convinta della bontà di introdurre anche in paese un’iniziativa che, in Comuni limitrofi, si è rivelata utile.

“Il Controllo di Vicinato  si propone, tra gli obiettivi, il promuovere la sicurezza urbana e la prevenzione dei reati, in particolare di tipo predatorio, e degli atti di vandalismo, di sviluppare la solidarietà e la convivenza civile tra i cittadini; di aiutare a ridurre dei fattori di marginalità e di esclusione sociale stimolando la coesione sociale; di aiutare a prevenire truffe e raggiri nei confronti di anziani e soggetti più vulnerabili; nonché di aumentare la fiducia nelle Forze dell’Ordine e nella Polizia Locale” precisano i consiglieri nel testo protocollato in Comune.

“Sappiamo che la Prefettura di Lecco ha già stipulato con alcuni Comuni della Provincia appositi protocolli di intesa atti alla costituzione nei suddetti comuni di gruppi di Controllo di Vicinato e al loro coordinamento, stabilendo nei dettagli il meccanismo di funzionamento. Chiediamo anche a Calco venga attivato il controllo di vicinato, sottoscrivendo con la Prefettura di Lecco l’accordo”.