Calco, primo consiglio comunale del Motta bis: “Ci metterò lo stesso entusiasmo di sempre”

Tempo di lettura: 3 minuti

Ieri sera, giovedì, il primo consiglio comunale del Motta bis

Il sindaco: “L’unica priorità è la crescita del paese”. La minoranza, guidata da Beppe Magni, promette un’opposizione attenta e battagliera

CALCO – “E’ la quarta volta che giuro sulla Costituzione e sono onorato di poterlo fare per la seconda volta qui a Calco”. Sono le parole pronunciate, con una certa emozione, da Stefano Motta, confermato sindaco del paese alle elezioni del 20 e 21 settembre con oltre il 74% delle preferenze dei votanti.

Tre grazie

Un dato, quello consacrato dalle urne, su cui Motta, già sindaco a Brivio per due mandati negli anni Duemila, ha voluto riferirsi nel breve discorso di insediamento del consiglio comunale, avvenuto ieri sera giovedì. “Voglio ringraziare tutti i cittadini che si sono recati alle urne alzando il dato dell’affluenza e riallineandolo a quello della provincia. L’invito e l’auspicio è quindi che i cittadini si facciano parte diligente e attiva del processo partecipativo e democratico del paese”.

Un primo grazie a cui ne sono seguiti altri due: “A chi ha permesso questa competizione, ovvero a Giuseppe Magni che ha formato la lista Tutti per Calco a noi contrapposta e ai candidati per l’impegno incondizionato che hanno accettato di assumersi”.

“Lo stesso entusiasmo e impegno di sempre”

Quanto a se stesso, Motta non ha avuto esitazioni: “Farò il sindaco con lo stesso entusiasmo e l’impegno quotidiano di questi 5 anni e degli anni precedenti. Il nostro unico obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita e far crescere il paese”. Il primo consiglio comunale del Motta bis si è poi chiuso con le elezioni dei rappresentanti della commissione elettorale (Giuseppe Magni, Maria Suraci e Roberta Brambilla) e della commissione dei giudici popolari (Maria Suraci e Giuseppe Magni).

A breve nuovi ingressi nel gruppo di minoranza

A margine del consiglio, il candidato sindaco della lista di minoranza Giuseppe Magni ha anticipato l’intenzione di diventare capogruppo di opposizione annunciando anche l’ingresso in Consiglio di Tiziano Sala e Sonia Sigurtà al posto dei prossimi dimissionari Federico Nava e Franco Carli: “Ci sembra giusto, dopo anni di impegno politico, cedere spazio a chi ha voglia di sperimentarsi ed effettuare questa esperienza amministrativa – hanno commentato entrambi -. Continueremo comunque ad appoggiare il gruppo dall’esterno”. Dal canto suo Magni ha già promesso un’opposizione attenta e battagliera.