Cernusco, alberi tagliati: il Comitato La Vittoria del Parco incontra la Giunta

Tempo di lettura: 3 minuti
Cernusco alberi tagliati

La questione degli alberi tagliati sarà al centro del consiglio comunale di venerdì

Due alberi sarebbero stati abbattuti così come previsto dal censimento del 2021 mentre 3 non sarebbero stati neppure censiti perché già destinati al taglio

CERNUSCO – Due alberi sarebbero stati abbattuti così come indicato dal censimento del 2021 mentre tre non sarebbero stati neppure censiti perché il loro taglio sarebbe già stato definito prima. E’ questa la risposta fornita dall’amministrazione comunale cernuschese alle richieste di chiarimento sul taglio degli alberi al parco Mercurio arrivate dal Comitato La Vittoria del Parco.

Punzecchiato dal gruppo di minoranza Un passo avanti insieme che sul punto ha presentato anche un’interrogazione che verrà discussa venerdì 17 marzo in Consiglio, il gruppo di cittadini cernuschesi aveva preso posizione in merito al taglio degli alberi ponendo delle domande alla Giunta.

Cernusco Lombardone alberi tagliati

Richieste a cui l’amministrazione comunale ha deciso di rispondere de visu: “Siamo stati invitati a un incontro che si è svolto sabato 4 marzo in Municipio – fanno sapere dal Comitato, presente all’incontro con sei esponenti – . Oltre al sindaco erano presenti l’assessore all’Ambiente Andrea Passavanti e il consigliere Antonio De Luca, delegato ai rapporti con i cittadini. Assente, per altri impegni, il tecnico comunale architetto Emanuela Fusar Poli. Alle domande poste nel nostro comunicato l’Amministrazione ha risposto in sintesi di aver proceduto all’abbattimento degli alberi seguendo le indicazioni del censimento
commissionato dalla precedente Amministrazione e redatto dall’agronomo Caffi Avogadri, (che in data 17 febbraio 2023, quattro giorni dopo il taglio degli alberi, ha ricevuto dal Comune l’incarico fino al 31 dicembre di quest’anno “per assistenza tecnica agronomica del patrimonio arboreo comunale”).

Nel periodo intercorrente tra la redazione del censimento e il taglio degli alberi non sono state effettuate ulteriori perizie: “Di conseguenza non c’è una relazione inerente all’abbattimento effettuato dei 5 cipressi nel parco Mercurio: 2 come indicato dal censimento e 3 non censiti perché il loro taglio sarebbe stato già previsto prima del censimento”.

Gli esponenti del Comitato La Vittoria del Parco si sono detti contrari a quanto accaduto, provvedendo a consegnare delle osservazioni al censimento: “Abbiamo sottolineato, tra l’altro, la necessità che il piccolo bosco all’inizio di via degli Alpini non sia diradato dei 30 alberi “da abbattere o spostare”. La natura, spesso, si dimostra più intelligente degli umani e saprà cosa deve fare decidendo quali far sopravvivere e quali no”.

Dal canto suo, l’amministrazione di Cernusco si è detta “disponibile a valutare in futuro ogni segnalazione contenuta nel censimento in maniera più prudente rispetto ai tagli ipotizzati, ma non ha un piano di programmazione per la manutenzione del verde pubblico e per i tagli degli alberi”.

Il comitato conclude: “Noi contiamo che il piano non sia affidato all’agronomo di cui sopra e, nel contempo, ci siamo offerti di collaborare fornendo proposte per sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza in azioni concrete di contrasto ai cambiamenti climatici”.