Elezioni 2021: ecco la squadra di Brivio Rinasce con cui Airoldi punta alla conferma

Tempo di lettura: 3 minuti

Presentata la squadra che sarà al fianco del sindaco uscente Federico Airoldi alle elezioni del 3 e 4 ottobre

Brivio Rinasce ha illustrato, in una brochure, i contenuti del programma elettore pensato per un paese a misura d’uomo con la persona al centro

BRIVIO – Una lista civica, costituita da cittadini che hanno deciso di mettersi a disposizione della comunità, il cui obiettivo è mettere la persona al centro e sviluppare e portare a termine progetti per rendere sempre più il paese che sorge sulle rive dell’Adda un Comune a misura d’uomo. Presenta elementi di continuità e rinnovamento rispetto ai primi cinque anni ormai in fase di scadenza il gruppo Brivio Rinasce capitanato dal sindaco Federico Airoldi, pronto a presentarsi all’appuntamento del 3 e 4 ottobre per chiedere nuovamente la fiducia dei briviesi. Al suo fianco, l’attuale vice Lorenzo Mazzoleni e gli assessori Marco Maggi e Roberta Riva insieme ai consiglieri uscenti Stefano Guarneroli ed Enrico Vavassori.

Sempre tra i consiglieri uscenti, ma finora in minoranza, Massimiliano Riva che ha deciso di correre con Brivio Rinasce, lista in cui figurano come new entry Soili Arlati, Elisa Rossi, Francesca Fumagalli, Alex Novati, Emanuele Toccagli e Beatrice Mandelli. Tra i volti presentati ai briviesi in una brochure in distribuzione per il paese anche Emauela Airoldi, attuale consigliere con delega alla Cultura, che, in caso di vittoria, sarà nominata assessore esterno.

Nel presentare idee e progetti per il prossimo lustro, Airoldi e i suoi candidati partono dalla considerazione di cosa hanno rappresentato questi due anni di pandemia, “che ha modificato le abitudini e colpito l’economia, soprattutto i giovani e le donne”. Da qui la necessità di cogliere nuove sfide, guardando all’Europa e partendo dai contributi previsti dal piano nazionale di ripresa e resilienza con un occhio di riguardo, soprattutto, per le giovani generazioni.

“Le risorse non saranno disponibili all’infinito e verranno destinate allo sviluppo di progetti pronti ed attuabili – continuano nel presentarsi – I componenti della squadra Brivio Rinasce hanno le competenze, la capacità, l’entusiasmo e la determinazione per sviluppare e portare a termine in tempi brevi tutti i progetti che potranno beneficiare delle risorse a disposizione. Con un unico obiettivo: far crescere la nostra comunità e proiettare Brivio in una moderna dimensione europea mettendo la persona al centro dell’azione amministrativa”.

Il sindaco Federico Airoldi

Tra i punti qualificanti del programma, l’attenzione alla mobilità sostenibile con la creazione di nuovi percorsi ciclopedonali, la realizzazione di nuovi poliambulatori al piano primo presso l’ex polo scolastico di Beverate in via XXV aprile. Non poteva mancare il progetto Smart City, il completamento del centro sportivo Carozzi, la prevenzione, la messa in sicurezza del territorio dal punto di vista idrogeologico e lo sguardo anche al fiume Adda con il ripopolamento e la tutela della fauna ittica mediante azioni di immissione e riapertura dei canali della Palude di Brivio. Tra le mission anche l’istituzione dell’assessorato alla promozione del territorio e lo studio di fattibilità, previo accordo con la proprietà, per il progetto di riqualificazione a fini naturalistici del lido San Vittorino.