Furti nel Meratese, la Lega presenta due interrogazioni al ministro

Tempo di lettura: 2 minuti

La decisa presa di posizione sul tema dei furti da parte dei parlamentari della Lega

“Vogliamo sapere quali iniziative urgenti voglia adottare il Ministro dell’Interno per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini del Meratese”

MERATE – “La situazione sicurezza nel territorio dei comuni del Meratese è sempre più preoccupante, da diversi mesi si susseguono infatti molteplici furti e tentativi di furto anche in presenza dei proprietari nelle abitazioni prese di mira dai ladri. Sindaci e residenti sono ormai esasperati e si registra una generale sensazione di insicurezza, testimoniata dalla rabbia dei cittadini e dalla spregiudicatezza dei ladri. Per queste ragioni già lunedì la Lega presenterà alla Camera e al Senato due interrogazioni rivolte al Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese“.

A dichiararlo sono i senatori della Lega Paolo Arrigoni, Antonella Faggi e Erica Rivolta, insieme agli onorevoli Roberto Paolo Ferrari, Giulio Centemero, Eugenio Zoffili e Nicola Molteni, firmatari delle due interrogazioni.

“L’ultimo grave episodio si è registrato lo scorso 30 dicembre, culminato con le minacce al sindaco di Merate Massimo Panzeri, che rientrando a casa è stato insultato e inseguito con fare aggressivo da due individui solo per aver chiesto loro perché si stessero aggirando in una via residenziale”, continuano gli esponenti leghisti.

“Con la nostra interrogazione chiediamo quindi quali iniziative urgenti voglia adottare il Ministro dell’Interno per garantire la dovuta sicurezza e incolumità ai cittadini di Merate e dei comuni limitrofi, come ad esempio Olgiate Molgora, Calco, Brivio o Montevecchia, dove si sono verificati diversi furti nelle abitazioni”.

“Anziché impiegare mezzi e risorse per tampinare i cittadini sui loro spostamenti o limitare l’esercizio della libertà personali, riteniamo necessario che il ministero riveda la propria strategia e l’impiego delle Forze dell’Ordine – alle quali va il nostro ringraziamento per il loro lavoro e la costante presenza sul territorio – utilizzandole maggiormente per il contrasto alla criminalità e per garantire la sicurezza dei cittadini e degli amministratori locali impegnati in prima linea”, conclude la Lega.

“In ogni caso nelle prossime settimane avremo modo di coordinarci ancora più efficacemente con i nostri sindaci e amministratori comunali per dare il via ad una serie di iniziative, tra cui il confronto costante con il Prefetto di Lecco”.