Merate, il consiglio di gestione del lago di Sartirana in cerca di candidati e direttore

Tempo di lettura: 2 minuti

Il sindaco ha proposto al suo ex Andrea Massironi la presidenza, ma quest’ultimo ha rifiutato

Per ora sono stati nominati solo i consiglieri indicati dal Comune: all’appello mancano quelli delle associazioni

MERATE – Le sue acque continuano a essere verdi (come rimarcato anche da un’interrogazione di Cambia Merate) e il consiglio di gestione resta… senza consiglieri né direttore.

E’ una situazione di stallo quella vissuta dal consiglio di gestione del Lago di Sartirana, da rinnovare nei suoi 12 componenti a seguito delle elezioni amministrative del 26 maggio. Se l’amministrazione comunale ha già provveduto a svolgere il suo compito, nominando sia per quanto riguarda la maggioranza (con Greta Ghezzi e Fabio Tamandi) che la minoranza (con Roberto Perego e Alessandro Pozzi) i propri consiglieri, a oggi nessuna risposta è arrivata in Comune da parte dell’associazioni  che hanno rapporti con la riserva a cui è stata chiesta, in prima istanza, la disponibilità a indicare dei candidati.

Il direttore dimissionario Giuseppe Prochilo

L’amministrazione comunale ha così deciso di allargare il cerchio coinvolgendo tutte le associazioni della città nella speranza di poter trovare delle persone volenterose di prendersi a cuore il presente e il futuro della riserva del lago di Sartirana.

In base al regolamento il consiglio deve essere composto da 12 persone tra cui il sindaco o un suo delegato, un assessore designato dalla giunta, quattro consiglieri a pari merito tra maggioranza e minoranza, il presidente del Parco Adda Nord o suo delegato, 4 membri designati dal consiglio in rappresentanza di comunità, associazioni, enti che hanno rapporti con la riserva, un membro in rappresentanza del titolare del diritto esclusivo di pesca.

A mancare, in questo momento, è anche qualcuno che voglia svolgere il ruolo di direttore visto che l’uscente Giuseppe Prochilo ha dichiarato di non aver intenzione di proseguire con questo incarico. Un no a cui si aggiunge quello recentemente pronunciato dall’ex sindaco Andrea Massironi, a cui l’attuale primo cittadino Massimo Panzeri aveva pensato ben conoscendo il profondo legame che lega Massironi alla “sua” Sartirana.