Merate, #iorestoacasa: le proposte del Pd per affrontare l’emergenza coronavirus

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Una serie di proposte avanzate all’amministrazione comunale per affrontare la gravità del momento

Del Boca: “Dobbiamo restare a casa, ma contemporaneamente aiutare gli altri”

MERATE – Una serie di proposte avanzate all’amministrazione comunale con spirito collaborativo e costruttivo. E’ quello che ha avanzato il circolo Pd guidato da Gino del Boca all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Panzeri. “Consapevoli della gravità di queste ore, sentiamo il dovere di sottoporre al Sindaco, in assoluto spirito di collaborazione, alcune idee che consideriamo utili ma non esaustive per la nostra collettività”.

Ecco le proposte:

• ISTITUZIONE DI UN NUMERO DEDICATO (HOTLINE) volta al supporto pratico, come l’acquisto di beni di prima necessità, alimentari, medicine ecc., per gli over 65 che, in particolare, hanno difficoltà all’utilizzo di internet, vivono da sole e/o sono malati cronici.
• PRESENZA COSTANTE DELLA POLIZIA LOCALE per le strade della città, che con megafoni spieghi ed informi i cittadini costantemente ed ovunque di non muoversi di casa se non per motivi di lavoro, necessità, salute.
• ACQUISTO DOTAZIONI DAL COMUNE come mascherine, guanti e dispenser anti-batterici da fornire ai volontari e agli operatori che aiuteranno la comunità.
• MERCATO se problematico annullarne lo svolgimento, provvedere ad una presenza costante della polizia locale che, anche con megafoni, ricordi a tutti la necessità di una stretta osservanza delle indicazioni sanitarie con il conseguente uso delle mascherine protettive e della distanza interpersonale. 
N.B. Si potrebbe anche provvedere a fornire mascherine a chi ne fosse sprovvisto, come da punto precedente e controllare che tutti gli esercenti devono essere muniti di mascherina e guanti.
• SITO INTERNET COMUNALE predisporre urgentemente una sezione unicamente dedicata al CORONAVIRUS nella quale inserire tutte le informazioni in tempo reale e tutte le indicazioni importanti.
• MANIFESTI da affiggere in tutta la città con informazioni e consigli su come prevenire e sulle norme da seguire
• CONTATTARE VOLONTARI e ASSOCIAZIONI interpellando le associazioni di volontariato e gruppi di persone per capire chi si renderà disponibile per una possibile collaborazione, così da creare una rete d’assistenza.

Noi iscritti e simpatizzanti del PD Merate ci dichiariamo fin d’ora disponibili alle forme di collaborazione che il Sindaco deciderà di richiederci.