Merate, Pierluigi Bonfanti è il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle

Tempo di lettura: 3 minuti

MERATE – “Sono nato a Merate, qui ho vissuto e lavorato. E qui, soprattutto sono nati e cresciuti i miei affetti più cari. Questa è la mia, la nostra Merate, più di una cittadina, una grande comunità”. Convinzione e determinazione non mancano a Pierluigi Bonfanti, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni amministrative del 26 maggio.

Lista certificata da Roma

Da Roma è arrivata la certificazione della lista, pronta a contendersi il voto dei meratesi per il dopo Andrea Massironi.

Il candidato sindaco Pierluigi Bonfanti

Bonfanti ha sciolto le riserve sulla sua candidatura oggi, sabato, durante il gazebo promosso, come da diverso tempo a questa parte, il sabato mattina in piazza Prinetti. Insieme a lui i tanti attivisti che stanno condividendo questo percorso, fatto di incontri tra la gente e presenza continua ai consigli comunali per tenere monitorato, anche se da esterni, il comportamento degli amministratori in carica.

Al gazebo stamattina il parlamentare Currò

Questa mattina, in piazza insieme a Bonfanti, da tutti conosciuto a Merate semplicemente come Pier il fotografo, c’era il parlamentare Giovanni Currò. “Ho 57 anni e sono ormai alle soglie della pensione – ha detto Bonfanti – . Ho lasciato lo studio fotografico e ho tutto il tempo da dedicare alla mia città”. Iscritto ufficialmente al movimento dall’anno scorso, Bonfanti si è avvicinato alla politica nel 2011 seguendo un intervento di Beppe Grillo: “Fino a quel momento la politica non mi aveva appassionato. Poi ho avuto un’illuminazione”.

Gli attivisti presenti questa mattina al gazebo del Movimento 5 stelle Merate

Da lì è stato un progressivo avvicinamento alla res publica tanto che oggi è lui il candidato sindaco per i 5 Stelle. “La lista è stata certificata proprio ieri. Ci presenteremo a breve nell’area Cazzaniga, il simbolo peggiore del fallimento delle amministrazioni che hanno governato finora”. Bonfanti è andato indietro con la memoria gli anni Novanta, quando iniziò a lavorare come fotoreporter per la Gazzetta di Merate insieme all’amico, purtroppo scomparso, Sandro Albani. “Mi ricordo tutti i progetti, disattesi, su quell’area, oggi immagine di ciò che la politica non deve essere”. Feroci le critiche ai soldi spesi per l’illuminazione (92mila euro) e al bando per la gestione del bar interno all’area.

Un nuovo Rinascimento per Merate

Quanto al programma, il Movimento 5 Stelle ha già ben chiaro la revisione del progetto di riqualificazione di viale Verdi, portato avanti a gran velocità dell’attuale maggioranza. Particolar attenzione verrà posta al tema del “plastic free” nelle scuole e all’applicazione della tariffa puntuale sui rifiuti. “Sono profondamente convinto che Merate debba risvegliarsi e riappropriarsi di quel ruolo di città simbolo e faro del Meratese.
Ricordo Merate una città culturalmente viva, attrattiva commercialmente e perno di un contesto territoriale unico, dinamico e vivo. Merate merita di più. Tutti insieme possiamo dar vita a un “Nuovo Rinascimento”“.

In lista Vincenzo Pistininzi e Francesco Scorzelli

Al suo fianco Bonfanti avrà persone conosciute sul fronte della sicurezza, della sanità e della cultura. Vincenzo Pistininzi, già comandante del Norm, ha dato la sua disponibilità a candidarsi, così come Francesco Scorzelli, battagliero sindacalista Usb attivo all’interno dell’ospedale Mandic. Carlo Vicenzetto si occuperà invece di cultura.