Olgiate, la convenzione sulla discarica fa esplodere il caso direzione didattica

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sindaco Giovanni Battista Bernocco e l'assessore Paola Colombo

Non è passata inosservata l’astensione dell’assessore Colombo sabato mattina in Consiglio

“L’ho fatto per coerenza. E’ da un anno e mezzo che aspetto che portino in consiglio la convenzione sulla gestione della direzione didattica”

OLGIATE – “Sto ancora aspettando che Calco approvi la convenzione preparata e condivisa nella primavera del 2019 per la ripartizione delle spese di gestione della direzione didattica dell’istituto comprensivo di Olgiate e Calco. Noi l’abbiamo portata in consiglio ad aprile 2019 e lo avrebbero dovuto fare, contestualmente, anche loro, ma quell’accordo è rimasto carta straccia”.

E’ un voto di “coerenza e protesta” quello espresso dall’assessore all’Istruzione Paola Colombo che sabato mattina in Consiglio comunale si è astenuta  in merito alla convenzione per l’utilizzo della piattaforma ecologia. Un atto atteso, soprattutto dall’amministrazione comunale di Calco che da oggi, lunedì 1° febbraio, ha chiuso la discarica situata in fondo a via Calendoni per dei lavori di ampliamento che verranno condivisi proprio con Olgiate, e che ha mostrato come, al di là della vicinanza tra i due Comuni (in passato anche riuniti in un unico Municipio), vi siano comunque delle “ruggini” tra le due amministrazioni.

Spese pagate solo da Olgiate

“Dal 1999, anno di costituzione del Comprensivo, Olgiate ha sempre pagato le spese della direzione didattica, cabina di regia per le attività anche delle scuole situate nel territorio calchese. A inizio 2019, abbiamo fatto presente l’ opportunità di suddividere le spese in base al numero di alunni e l’allora assessore all’istruzione Rita Mauri aveva condiviso la convenzione impegnandosi a portarla in consiglio comunale nella stessa settimana di aprile in cui l’abbiamo portata noi”. Ma alle parole, stando a quanto denunciato dall’assessore Colombo, non sono seguiti i fatti. “E l’ abbiamo scoperto solo per caso mesi dopo. Calco si è giustificato dicendo che avremmo addebitato loro anche le spese dell’acqua, ma così non è: basta leggere il testo della convenzione per appurarlo”.

Il chiarimento, tra le due amministrazioni, non è però mai avvenuto tanto che Olgiate ha continuato a pagare interamente le spese per la direzione didattica. “Per coerenza ho voluto quindi astenermi perché non ritengo giusto l’atteggiamento utilizzato da Calco”.

Ora, però, molto probabilmente i nodi verranno al pettine visto che da settembre prenderà forma il maxi Istituto Comprensivo in cui entreranno a far parte anche i Comuni di Brivio e Airuno.