Paderno, Consiglio di insediamento per il neo sindaco Gianpaolo Torchio

Tempo di lettura: 4 minuti

Nominata la Giunta: l’assessore esterno Villa sarà anche  vice sindaco. Rotta consigliere con delega ai rapporti con Rfi per il ponte

Durante il Consiglio, è stata effettuata anche una variazione al bilancio per rendere possibile alcune opere di una certa urgenza

PADERNO D’ADDA – Priorità alle persone, al patrimonio associativo, alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

Sono queste le premesse della nuova amministrazione comunale di Paderno, che ieri, lunedì, si è insediata nel corso del primo Consiglio comunale convocato alle 21 a Cascina Maria. Con una certa emozione, il neo sindaco Gianpaolo Torchio ha presieduto la seduta, augurando a tutti buon lavoro, “certo che ognuno di noi darà il massimo”.

Presentata la Giunta

Dopo il giuramento con la fascia tricolore addosso, Torchio ha provveduto a rendere noto gli esponenti della Giunta, chiamando al tavolo del Consiglio Gianpaolo Villa, confermato nel ruolo di assessore esterno al Bilancio. Villa avrà anche la delega all’Istruzione.

Il vice sindaco Gianpaolo Villa e il sindaco Gianpaolo Torchio

Barbara Riva si occuperà invece di cultura e servizi alla persona, Valentino Casiraghi di ambiente e lavori pubblici mentre Antonio Besana avrà le deleghe a urbanistica, commercio, tempo libero e sport.

Deleghe ai consiglieri

Il sindaco ha anche assegnato specifiche deleghe ai singoli consiglieri. Il giovanissimo Matteo Martini si occuperà di giovani e comunicazione mentre Filippo Fazio di eventi e del gemellaggio, con l’obiettivo di riunire tutti i Comuni che in Italia portano il nome Paderno.

I consiglieri di Vivere la piazza. Primo in fondo a sinistra il capogruppo Claudio Stella. Dopo di lui il sindaco uscente Renzo Rotta

Il sindaco uscente Renzo Rotta ha invece ricevuto la delega a Pgt, centro storico e rapporti con Rfi. “Il suo coinvolgimento su questi temi è strategico – ha precisato Torchio – . Renzo ha saputo gestire bene l’emergenza dettata dalla chiusura improvvisa del ponte ed è stato in grado di tessere, con competenza, relazioni costruttive”. Suo quindi il ruolo di continuare a rappresentare Paderno ai tavoli con Regione, Stato e Ferrovie Italiane sul ponte San Michele. Barbara Canziani si occuperà invece di cultura e biblioteca.

Nominati i capigruppo

Sempre nel Consiglio di ieri sono stati individuati i capigruppo. Vivere la Piazza ha scelto Claudio Stella mentre Paderno Cambia sarà rappresentato dal candidato sindaco Carlo Zucchi. Votati anche i consiglieri della commissione elettorale e quella dei giudici popolari.

I consiglieri di minoranza di Paderno Cambia. Ultimo a destra il capogruppo Carlo Zucchi

Dopodichè è stato reso noto l’ammontare del gettone di presenza che al netto delle decurtazioni subite, è pari a 9,96 euro a seduta. Il Comune di Paderno ha stimato di spendere, su questo fronte, 956 euro all’anno. Stessa cifra messa a preventivo per le riunioni della commissione paesaggio, i cui membri percepiranno lo stesso gettone di presenza dei consiglieri.

Presentata la prima variazione al bilancio

Numeroso il pubblico presente a Cascina Maria

Villa ha poi affrontato la prima variazione di bilancio del nuovo Consiglio. “Applichiamo l’avanzo di bilancio per alcuni interventi, alcuni dei quali urgenti. Abbiamo ricevuto infatti un finanziamento a fondo perso di 50mila euro per l’efficientamento energetico e i lavori dovranno partire entro il 31 ottobre”. Tra le spese inserite nella variazione, anche la sistemazione dello scolo delle acque piovane, richiesto dalla Provincia, la sistemazione dei server comunali e la liquidazione del trattamento di fine mandato al sindaco uscente Rotta. Sul punto la minoranza si è astenuta.