Presidio in difesa dell’ospedale di Merate con la candidata Pd Bartesaghi

Tempo di lettura: 2 minuti
Merate presidio ospedale Pd

 

L’iniziativa si è tenuta questa mattina, martedì, davanti all’ospedale di Merate

Presente per l’occasione la candidata Pd alla Camera Laura Bartesaghi

MERATE – Sit in questa mattina, martedì, davanti all’ingresso dell’ospedale Mandic da parte dei sostenitori del Circolo PD di Merate e del Circondario del Meratese. L’iniziativa è stata promossa per sensibilizzare la cittadinanza sulle vicende, da ultimo le dimissioni del primario di ginecologia Gregorio Del Boca e del suo braccio destro Anna Biffi, che vedono l’ospedale sempre più a rischio sul fronte della funzione strategica e di eccellenza sul territorio.

Al presidio era presente la candidata del partito democratico alla Camera dei Deputati Laura Bartesaghi che si è confrontata con i cittadini che desideravano approfondire i temi legati all’Ospedale e più in generale alla Sanità Lombarda. Spiegano gli organizzatori: “Abbiamo esposto i quattro punti cardine della proposta del Partito Democratico, ovvero la promozione del diritto alla salute di tutte e di tutti, rafforzando il Servizio Sanitario Nazionale; la necessità di incentivare la presenza sul territorio dei Medici di Medicina generale e degli infermieri di comunità; il dimezzamento entro il 2027 dei tempi massimi delle liste di attesa per esami diagnostici e interventi oltre alla predisposizione di un piano straordinario per il personale del SSN, superando i tetti di spesa in vigore da più di 10 anni riducendo il ricorso a personale non strutturato (lavoratori precari, collaborazioni esterne ed esternalizzazioni)”.

Al sit in hanno preso parte anche l’onorevole Gianmario Fragomeli e il consigliere regionale Raffaele Straniero “a sottolineare un virtuale passaggio di consegne e l’attenzione verso il presidio che è sempre stata presente da parte delle figure del Partito che ci rappresentano e con le quali nei mesi scorsi abbiamo avuto occasione anche nelle sedi locali di lavorare e confrontarci sul tema”.

Non solo. “Il sit-in si pone in continuità, inoltre, con le campagne “SOS Medici di Base” e “Prima è Salute” dedicata all’abbattimento dei tempi di attesa per visite ed esami sanitari con 8 punti specifici sul tema che il Partito Democratico ha avviato negli ultimi mesi a riprova dell’attenzione posta sempre sul tema anche al di fuori del periodo elettorale per una sanità pubblica efficiente e di valore. La nostra priorità è e sarà ancora di pù guardare al futuro sia a livello nazionale ma, anche e soprattutto, territoriale. Sosteniamo in questo senso con forza la candidatura di Laura Bartesaghi quale candidata autentica del territorio che ha da tempo seguito le vicende del Meratese forte anche della sua esperienza da amministratrice locale. Nei prossimi mesi attiveremo nuovi tavoli, incontri e occasioni di scambio e confronto con i cittadini dai quali auspichiamo una ancora più attiva partecipazione anche solo per uno scambio di idee e raccolta di spunti in primo luogo per Merate e il Meratese”.