Santa Maria Hoè vince il bando Gal: oltre 42 mila euro per la via e il ponte romano del Bordeà

Tempo di lettura: 2 minuti

L’intervento previsto riguarda la stabilizzazione delle scarpate laterali e la regimentazione delle acque

Soddisfatto Brambilla: “Si tratta dell’ennesimo bando da noi vinto nel 2019”

SANTA MARIA HOE’ – Oltre 42mila euro al Comune di Santa Maria Hoè per la sistemazione della via del Bordeà. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Efrem Brambilla ha infatti vinto il bando del Gal relativo all’operazione “Prevenzione dei danni alle foreste”, inserito nel programma di sviluppo rurale 2014 – 2020 della Lombardia.

Lo stato attuale delle scarpate

Il finanziamento regionale servirà a coprire buona parte delle spese per i lavori di sistemazione idrauliche forestali nella località dove è presente un piccolo ponte di epoca romana sul torrente Molgora. La via del Bordeà si trova poco dopo l’abitato di Tremonte, lungo le mulattiere che portano a Paù e Cagliano.

L’intervento ha un costo complessivo di circa 90mila euro. Tra gli obiettivi quello di stabilizzare le scarpate laterali lungo il sentiero e di regimentare le acque meteoriche che confluiscono lungo il percorso. Durante i lavori verranno eseguiti interventi di ingegneria naturalistica come la formazione di canalette di scarico in legname e pietra per la raccolta delle acque meteoriche lungo il sentiero. Prevista anche la realizzazione in conci di pietra di diverse dimensioni di porzioni di muretti di contenimento laterali lungo le scarpate di altezza variabile da 50 a 100 centimetri secondo l’altezza della scarpata.

Non solo, ma verranno eseguiti anche interventi antierosivi delle scarpate laterali tramite la posa di geocelle a nido d’ape, fissate al terreno con picchetti di ferro, ed intasamento con terreno vegetale.

Non nasconde perciò la sua soddisfazione il sindaco Efrem Brambilla: “Si tratta dell’ennesimo bando vinto nel 2019. Abbiamo ottenuto 15mila euro dall’Unione europea per il Wi-Fi, 500mila euro del bando statale Sport e Periferie per la palestra alle scuole, 100mila euro dal ministero per opere di messa in sicurezza. Ora attendiamo dunque l’esito dell’altro importante bando sull’incidentalità della Regione a cui abbiamo partecipato con un partenariato con Provincia di Lecco e Politecnico di Milano”.