Treni dirottati a Milano Rogoredo: le critiche di ‘Un passo avanti insieme’

Tempo di lettura: 2 minuti

La posizione di Un passo avanti insieme sulla scelta di ‘dirottare’ a Milano Rogoredo alcuni treni diretti a Centrale

“Questa decisione comporterà enormi disagi per i cittadini di Cernusco Lombardone e dei comuni limitrofi”

 

CERNUSCO – Treni per Milano centrale dirottati a Milano Rogoredo. Anche la neoformazione Un passo avanti insieme, in corsa alle prossime elezioni amministrative, prende posizione contro la scelta effettuata da Trenord e Regione Lombardia, ricalcando quanto sostenuto durante l’incontro promosso il 22 luglio alla presenza del portavoce del Comitato pendolari del Meratese Francesco Ninno e del consigliere regionale Dem Raffaele Straniero.

Ecco il comunicato di Un passo avanti insieme!

Nonostante i tanti appelli dei pendolari e del consigliere regionale Raffaele Straniero, Regione Lombardia ha deciso di bocciare l’ordine del giorno in merito alla richiesta, da parte del consigliere PD Straniero, di mantenere la fermata di origine e destinazione dei treni RegioExpress della linea Lecco-Milano nella stazione di Milano Centrale.

Come discusso durante l’incontro aperto ai cittadini, promosso da un Passo Avanti Insieme lo scorso giovedì 22 Luglio, questa decisione comporterà enormi disagi per i cittadini di Cernusco Lombardone e dei comuni limitrofi che usufruiscono quotidianamente del trasporto pubblico da e verso il capoluogo Lombardo.

Si prevede che le alternative proposte da Regione Lombardia non saranno adeguate alla richiesta dell’utenza della stazione di Cernusco – Merate, costringendo chi quotidianamente usufruisce del trasporto su rotaia a ripiegare su soluzioni alternative e certamente meno ecosostenibili.

La possibilità di spostarsi agilmente sul territorio è un bisogno primario che va preservato, così da garantire ai cittadini di soddisfare le esigenze quotidiane: lavoro, studio e socialità. Tale bisogno deve poter essere rispettato senza compromessi in termine di ambiente, salute e sicurezza delle persone.

Un Passo Avanti Insieme avverte fortemente l’esigenza di sviluppare il tema dell’ambiente e di uno stile di vita più “GREEN”. Proprio in virtù di questa urgenza, verranno introdotte a programma iniziative che si proporranno di affrontare questo ed altri argomenti in modo trasversale, tra cui la “mobilità morbida” sia all’interno che all’esterno dei confini di Cernusco Lombardone.

Uno dei primi passi avanti che il gruppo ha voluto compiere è stato l’incontro di giovedì 22 Luglio, ponendosi come intento quello di cercare di sensibilizzare i cittadini sulla questione pubblica, abbandonando la logica del disinteresse e dell’apatia rispetto le necessità del proprio quotidiano, informandole e portandole a confrontarsi su temi tangibili.

L’orientamento dei prossimi passi avanti sarà volto ad un’auspicabile e sempre più ampia partecipazione della comunità alla vita del paese attraverso ulteriori incontri, a partire da Settembre, sul tema del trasporto pubblico e altre tematiche di pubblico interesse.

Pensiamo e costruiamo INSIEME un futuro che sia più sostenibile.

Un passo avanti insieme