Migranti ai Piani Resinelli, venerdì se ne parla in Consiglio ad Abbadia

Tempo di lettura: 2 minuti
Il consiglio comunale di Abbadia Lariana tornerà a riunirsi venerdì 2 ottobre per occuparsi tra l'altro anche dei migranti ospitati da agosto ai Piani Resinelli.
Il consiglio comunale di Abbadia Lariana tornerà a riunirsi venerdì 2 ottobre per occuparsi tra l’altro del caso dei migranti ospitati da agosto ai Piani Resinelli.

 

ABBADIA LARIANA – Il “caso migranti” e la situazione dei profughi ospitati dall’inizio di agosto nello stabile della Comunità montana del Lario orientale ai Piani Resinelli approda in consiglio comunale ad Abbadia Lariana.

A chiedere che il problema venisse affrontato appunto in sede istituzionale era stato, fin dalle scorse settimane, il gruppo di minoranza “Avanti Abbadia”, che tramite il capogruppo Mattia Micheli aveva sollecitato la convocazione di un consiglio comunale direttamente ai Resinelli.

Mattia Micheli, capogruppo consiliare di "Avanti Abbadia".
Mattia Micheli, capogruppo consiliare di “Avanti Abbadia”.

“Sarebbe un’occasione importante – aveva spiegato Micheli – per fare chiarezza sulle reali condizioni in cui vengono ospitate queste persone, nonché per discutere seriamente e concretamente sulle prospettive future derivanti da questa situazione”. “Per questo – aggiungeva il capogruppo di opposizione – continueremo a chiedere a gran voce la convocazione di un apposito Consiglio”.

“Avanti Abbadia” aveva tra l’altro mosso severe critiche al sindaco, Cristina Bartesaghi,  accusata di non voler fare chiarezza “sulle dinamiche che hanno condotto la Comunità montana a dare la disponibilità dell’area dei Piani Resinelli”. “Appare evidente – osservava sempre Mattia Micheli – che sia lei sia i membri della sua maggioranza erano stati preventivamente informati sull’arrivo dei migranti. L’ex assessore del Comune di Mandello, nonché attuale consigliere di maggioranza ad Abbadia Lariana Luciano Fascendini, è infatti assessore in Comunità montana ed era sicuramente al corrente di ciò che stava avvenendo”.

Ora, in ogni caso, l’argomento migranti ai Piani Resinelli è stato incluso dal primo cittadino all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, convocato per venerdì 2 ottobre presso la sala civica “Don Carlo Gnocchi”, con inizio alle 20.30.

Nella stessa seduta verranno altresì ufficializzate le dimissioni del consigliere comunale di maggioranza Felice Di Pippo, al quale subentrerà Daniela Longhi.

All’ordine del giorno, tra le altre voci, anche variazioni al bilancio di previsione dell’anno in corso.

 

Daniela Longhi entra in consiglio comunale in sostituzione del dimissionario Felice Di Pippo.
Daniela Longhi entra in consiglio comunale in sostituzione del dimissionario Felice Di Pippo.