Nava: “Dalla Regione 7 mln di euro per gli studenti disabili”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sottosegretario Daniele Nava
Daniele Nava
Il sottosegretario Daniele Nava

MILANO – Anche quest’anno Regione Lombardia sostiene con 7 milioni di euro le Province lombarde, per assicurare assistenza agli studenti disabili delle scuole secondarie superiori. La delibera è stata approvata dalla Giunta regionale di venerdì, su proposta dell’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea.

“Regione Lombardia è intervenuta ancora una volta, con un contributo straordinario, per sostenere gli studenti disabili che frequentano le scuole secondarie superiori nell’anno scolastico 2014/2015 – ha riferito Daniele Nava, Sottosegretario Riforme Istituzionali, Enti Locali, Sedi Territoriali e Programmazione Negoziata di Regione Lombardia al termine dei lavori dell’Esecutivo lombardo – In questo modo rispondiamo positivamente ai bisogni di 2.300 studenti, con un contributo di 3.000 euro a testa”.

Si tratta di ultimi residui di una gestione di competenze che, con le nuove disposizioni, non saranno più nella diponibilità del Bilancio regionale:

“Regione Lombardia ha agito in via straordinaria su una competenza che la Legge Delrio lascia alle Province, ma che queste non possono esercitare per mancanza di fondi, a causa del riassetto istituzionale in corso e di drastici tagli di bilancio”, ha precisato Nava.

Anche questa materia dovrà essere risolta in via definitiva con la determinazione delle competenze provinciali, ma “in questo modo, sentito anche il parere del Comitato disabili, gli studenti non restano privi di un concreto sostegno e di risorse preziose quali sono gli assistenti educatori, che garantiscono un’assistenza specialistica ad personam”.