Nel 2014 Calolzio più assicurata, pulita e sicura: gli obiettivi del sindaco

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sindaco Cesare Valsecchi

Cesare ValsecchiCALOLZIOCORTE – Buoni propositi per il nuovo anno da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Cesare Valsecchi in materia di Ambiente e Sicurezza. E per fare in modo che non rimangano parole al vento, ecco che il sindaco stesso, in accordo con l’assessore Valentino Mainetti, il consigliere comunale con delega all’Ambiente Sonia Mazzoleni, il presidente della Commissione Territorio Roberto Montaleone e il Comandante della Polizia Locale Andrea Gavazzi, ha deciso di mettere “nero su bianco” i risultati che si intendono raggiungere nel 2014.

E infatti, una pubblicazione è apparsa pochi giorni fa sul sito del comune (www.comune.calolziocorte.lc.it) dove vengono riportati i tre obiettivi principali che l’Amministrazione intende raggiungere in materia di Ambiente e Sicurezza per l’occasione “battezzati:” “Operazione Calolziocorte Assicurata”, “Calolziocorte Pulita” e “Calolziocorte Sicura”.

Nel primo punto, “Operazione Calolziocorte Assicurata” l’Amministrazione segnala di effettuare il “Sequestro di tutti i veicoli non coperti da assicurazione auto obbligatoria e abbandonati su suolo pubblico o aperto al pubblico che creano degrado e pericolo. Tale obiettivo – si legge – è stato raggiunto in quanto a partire dal mese di settembre 2013 la Polizia Locale ha proceduto al sequestro di quasi 30 veicoli sprovvisti di copertura assicurativa e lasciati da diverso tempo in sosta sul territorio comunale.

Per quanto concerne il punto due, ovvero  “Calolziocorte Pulita” l’Amministrazione Valsecchi è intenzionata a far valere e rispettare l’ordinanza numero 4647/2013 relativa al taglio verde, non i sarà tolleranza per l’ “abbandono ed errato conferimento dei rifiuti” ma si provvederà anche a far rispettare le “norme inerenti il possesso di cani (Ordinanza nr 3824/2005 raccolta delle feci)”.

Infine, ma non da ultimo, il terzo punto: “Calolziocorte Sicura” con il quale il sindaco intende far sì che vengano rispettate le “norme inerenti il possesso di cani (Ordinanza nr 3824/2005 in merito al guinzaglio) e la “sicurezza sulle strade”.

Il tutto, si può leggere nel testo pubblicato anche sul sito internet del comune: “non solo per un fine sanzionatorio, ma prima ancora, con interventi di sensibilizzazione alla conoscenza e rispetto delle norme in materia”.