Nuove Province: istituiti i tavoli di confronto in Regione

Tempo di lettura: 2 minuti

provinceMILANO – Sono ufficialmente istituiti in tutte le Province i Tavoli di confronto per la definizione di una proposta di riforma del sistema delle autonomie in Lombardia. Lo prevede una delibera approvata lunedì dalla Giunta regionale. La decisione rende effettivo quanto anticipato nel corso della seduta del Comitato Riforme del 1° marzo scorso.

I Tavoli si insedieranno tutti tra il 14 marzo e il 18 aprile e saranno presieduti dal sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata Daniele Nava , tranne quello della Città metropolitana che sarà coordinato dall’assessore al Post Expo e Città metropolitana Francesca Brianza.

“Lo scorso 1° marzo abbiamo consegnato ai componenti del Comitato Riforme una prima proposta di Riforma delle Autonomie elaborata da Regione Lombardia – spiega Nava – Compito dei Tavoli provinciali sarà discutere questo documento, che è volutamente aperto al contributo di tutti, e formulare le eventuali proposte di modifica”.

 “La nostra intenzione è quella di svolgere un confronto ampio e approfondito, in modo da individuare il modello migliore per il futuro del nostro territorio, in termini di efficienza e semplificazione per i cittadini, eliminando anche le duplicazioni di competenze”, aggiunge Nava. Una proposta che offre la possibilità di rivedere l’intero sistema in un’ottica di razionalizzazione e contenimento della spesa e che richiedere il contributo di tutti i rappresentanti degli Enti e delle autonomie lombarde.

I Tavoli istituzionali provinciali, presieduti dal sottosegretario Nava, saranno costituiti da: assessori, sottosegretari e consiglieri regionali di riferimento del territorio, presidente della Provincia, sindaco del Comune capoluogo, un rappresentante di ANCI e/o di altre associazioni di Enti locali, un rappresentante delle Comunità montane (dove presenti), presidente della Camera di Commercio. Ai tavoli sono invitati a partecipare anche i prefetti.

Il Tavolo per la Città metropolitana, presieduto dall’assessore Brianza, sarà composto da: assessori, sottosegretari e consiglieri regionali di riferimento del territorio, sindaco metropolitano e i consiglieri metropolitani delegati, un rappresentante di ANCI, presidente della Camera di Commercio. Al tavolo è invitato a partecipare anche il prefetto di Milano.