Elezioni. Paolo Lanfranchi è il candidato del centrosinistra per il Senato

Tempo di lettura: 3 minuti
Paolo Lanfranchi, sindaco di Dolzago

Sindaco di Dolzago, rappresenterà l’intera coalizione per Lecco, Sondrio e Como

Anche Sara Canali in corsa per Sinistra Italiana. Tino Magni a Milano co-capolista con Ilaria Cucchi

LECCO – Annunciato il candidato del centrosinistra per il seggio uninominale del Senato: si tratta di Paolo Lanfranchi, sindaco di Dolzago e consigliere provinciale, esponente di Sinistra Italiana, che rappresenterà l’intera coalizione nel collegio che comprende, oltre alla provincia di Lecco, anche quella di Como e Sondrio.

Così come Laura Bartesaghi del PD, candidata al seggio uninominale della Camera (vedi articolo), sarà una partita tutt’altro che semplice per Lanfranchi in un collegio dove la vittoria del centrodestra è data quasi per scontata.

Un riconoscimento comunque importante per il primo cittadino dolzaghese che non sarà l’unico candidato di Sinistra Italiana Lecco in corsa per queste elezioni: ci sono infatti anche Sara Canali giovane coordinatrice del circolo di Lecco, inserita nel listino plurinominale della camera dei deputati, e Tino Magni che a Milano è co-capolista insieme ad Ilaria Cucchi, sorella di Stefano. Un piazzamento decisamente utile per l’ex sindacalista lecchese che è al momento il candidato con le maggiori possibilità di elezione.

Sara Canali

“Siamo orgogliosi delle candidature che il nostro territorio è stato capace di esprimere, segno di una sinistra viva, capace di tenere insieme tre generazioni, che guarda ai bisogni delle fasce deboli e a una transizione ecologica necessaria – dichiara Emanuele Manzoni coordinatore provinciale – Con noi si candidano un Sindaco che ha dimostrato di sapere amministrare egregiamente il proprio comune, una giovane lavoratrice, già protagonista delle manifestazioni per i diritti della comunità LGBT+ e per la Pace, e Tino Magni, la cui storia di impegno sociale credo non necessiti di presentazioni. Si tratta di persone preparate e da sempre impegnate nel campo del lavoro, della tutela dell’ambiente, dei diritti di tutti e con ruoli di responsabilità e amministrazione a più livelli.”

Inoltre, nelle liste di Sinistra Italiana Como sarà candidata anche Anna Toffoletti, ex dirigente scolastico, molto conosciuta nel territorio lecchese. Ora parte la campagna elettorale che vede i militanti lecchesi impegnati a sostegno dei candidati della lista Sinistra Italiana – Europa Verde.

Tino Magni

“L’obiettivo – spiegano – è quello di portare in parlamento persone che sappiano interpretare un cambiamento necessario. L’Italia è un Paese malato di diseguaglianze che ha bisogno di politiche che sappiano tenere insieme la dimensione sociale e la tutela dell’ambiente. Tra le proposte principali di Sinistra Italiana – Europa Verde ci sono la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, il trasporti gratuiti per gli under30, un salario minimo a 10 euro l’ora e una legge per la tutela del clima da approvare nei primi 100 giorni di mandato”.